Provincia autonoma di Trento

Contest: Smart City del Futuro


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Cambiamenti climatici: quali tecnologie per città e comunità resilienti?

Il contest Smart city del futuro affronta il tema della sostenibilità ambientale, coinvolge proattivamente gli studenti tramite lavori di gruppo e li sfida a ricercare soluzioni innovative. Contribuisce inoltre al loro orientamento verso le nuove professionalità del futuro legate alla transizione ecologica. L’iniziativa offre quindi l’opportunità di sperimentare processi di innovazione e di resilienza attraverso la realizzazione di un progetto concreto ed applicabile al territorio. Educare alla sostenibilità significa mettere le persone in condizione di pensare in modo olistico e in particolar modo sviluppare conoscenze, competenze e attitudini per pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per il nostro pianeta. Significa anche incoraggiare le nuove generazioni a diventare pensatori sistemici e critici, a cogliere le opportunità di cambiamento con un approccio multi attore e mettere insieme tutti coloro che si preoccupano dello stato presente e futuro del nostro pianeta a partire dalla dimensione locale: scuola, associazioni del terzo settore, università, pubblica amministrazione insieme al Comune di Trento e alla Provincia Autonoma di Trento.

Obiettivi:

  • essere in grado di sentirsi responsabile dell’impatto ambientale e sociale del proprio stile di vita
  • avvicinare i giovani alle professioni del futuro legate allo sviluppo sostenibile
  • comprendere il ruolo delle istituzioni nei processi decisionali e l’importanza di rappresentare una voce nella pianificazione e nella politica che riguarda la propria area

STEP I – LANCIO DEL CONTEST

Evento lancio del Contest Smart City del futuro
Cambiamenti climatici: quali tecnologie per città e comunità resilienti?
13 ottobre 2023 | 10:00 – 13:00  sala conferenze del MUSE

STEP II – FORMAZIONE DOCENTI

Il contest Smart City
24 ottobre 2023 | 16:00-18:00 (online) intervento di: SIRAM VEOLIA. Presentazione di dettaglio del contest Smart City al fine di fornire ai docenti gli strumenti, materiali e informazioni utili per accompagnare le classi nel percorso di realizzazione della proposta e condivisione dei template.

La cittadinanza globale e i processi di globalizzazione
7 novembre 2023 | 16.30-19.00 (in presenza) Luogo: Centro per la Cooperazione Internazionale
formatrice ed esperto: Centro per la Cooperazione Internazionale e Sustainable Economy Association
L’educazione alla cittadinanza globale come approccio metodologico e tematico al fine di fornire ai docenti e alle docenti una visione del contesto utile alla realizzazione del progetto con le classi e all’orientamento alle professioni del futuro alla luce dei cambiamenti geopolitici ed economici in atto.

Valutare le green-competences e orientare al quadro normativo di riferimento
21 novembre 2023 | 16.30-18.30 (in presenza)
Luogo: Centro per la Cooperazione Internazionale
formatrice ed esperto: Centro per la Cooperazione Internazionale e Sustainable Economy Association
Il Green Comp come riferimento per orientarsi nella comprensione delle competenze di sostenibilità in tutte le discipline. Verranno presentati strumenti di rilevazione e valutazione di queste nuove competenze, che integrano le competenze chiave di cittadinanza con le indicazioni dell’UNESCO su temi e obiettivi di apprendimento propri della cittadinanza globale. Introduzione al quadro normativo europeo e nazionale alla luce dei cambiamenti in corso (direttive già ratificate e visione soft regulation per il futuro).

L’attività è riconosciuta “ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola”. La proposta si inserisce nel nucleo concettuale “ SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio” previsto all’interno delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (legge 20 agosto 2019, n. 92) e possono essere introdotti come moduli di orientamento in accordo con le Linee Guida per l’orientamento – PNRR 2023.

Formazione in classe (opzionale)

  • Laboratorio: sono un cittadino globale? a cura di Centro per la Cooperazione Internazionale
  • Laboratorio: orientamento alle professioni del futuro nel mercato globale a cura di Sustainable Economy Association
  • Consulenza SIRAM VEOLIA (online) prenotare via e-mail (le indicazioni saranno fornite durante lo STEP I

STEP III

8 aprile 2024 - Valutazione della proposta da parte del comitato tecnico, che sarà formato da valutatori appartenenti a:
Siram Veolia S.p.A, Comune di Trento, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Università degli Studi di Trento
Centro per la Cooperazione Internazionale, Presidente Sustainable Economy Association

STEP IV

12 aprile 2024 Luogo: Muse, Trento
Cerimonia di premiazione

STEP V

data da concordare con la classe vincitrice
Viaggio studio al Centro di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Veolia a Milano e al Polo dell’Innovazione dell’università di Parma
La classe vincitrice del contest sarà accolta dai ricercatori che mostreranno le nuove frontiere della transizione ecologica nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.
La proposta si inserisce nel nucleo concettuale “SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio” previsto all’interno delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (legge 20 agosto 2019, n. 92).


Durata /

Numero di incontri /

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.cci.tn.it/contest-smart-city-del-futuro/

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza MUSE - Centro per la cooperazione internazionale

Info e Prenotazioni

Iscrizioni entro il 30 settembre 2023

ISCRIVITI ORA

Ogni scuola può partecipare con 1 classe. Sono possibili anche aggregazioni di più classi ma con un numero massimo di 22 studenti. Il percorso formativo e il contest sono aperti ad un massimo di 5 classi. Farà fede l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.