Provincia autonoma di Trento

Scuole locali / Calce: saperi e stili di vita di un tempo


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis

Descrizione

PIETRA

Obiettivi: far crescere la conoscenza e la capacità interpretativa del territorio dal punto di vista etnografico. Presentazione della filiera della calce quale elemento culturale e delle testimonianze ad essa connesse e presenti sul territorio.

Modalità di lavoro:

  • primo incontro in classe: introduzione dal punto di vista storico dell’argomento “pietra” e il legame con la produzione della calce e dei suoi usi, con l’ausilio di presentazione, racconti e materiali fotografici. Dove e come veniva realizzata una calchèra? Come funzionava? Mappatura delle diverse calchère in Vanoi.
  • secondo incontro: visita alla fornace di Gobbera.

Durata 4 ore

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.ecomuseo.vanoi.it

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Fornace di Gobbera

Info e Prenotazioni

Per richiedere un percorso didattico: Scarica il modulo dalla pagina web:    https://parcopan.org/le-attivita/didattica-ed-educazione-ambientale/programmi-di-educazione-ambientale-per-le-scuole-locali/    e invialo a:  didattica@parcopan.org   o    elena.luise@parcopan.org

TERMINE PER LA PRENOTAZIONE: Allo scopo di ottimizzare organizzazione e programmazione e dare avvio alle attività già nell’autunno, il termine ultimo di prenotazione è fissato per il 15 ottobre 2025. 

Per informazioni: telefonare al numero 0439/764640 (martedì, mercoledì e giovedì) o inviare una e-mail all’indirizzo   elena.luise@parcopan.org  o didattica@ecomuseovanoi.it


Note

Il percorso educativo è rivolto alla classe quinta della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. 


Autore della foto Archivio Ecomuseo del Vanoi