Calce: saperi e stili di vita di un tempo

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis

Obiettivi: far crescere la conoscenza e la capacità interpretativa del territorio dal punto di vista etnografico. Presentazione della filiera della calce quale elemento culturale e delle testimonianze ad essa connesse e presenti sul territorio.

Modalità di lavoro:

• primo incontro in classe: introduzione dal punto di vista storico dell’argomento “pietra” e il legame con la produzione della calce e dei suoi usi, con l’ausilio di presentazione, racconti e materiali fotografici. Dove e come veniva realizzata una calchèra? Come funzionava? Mappatura delle diverse calchère in Vanoi.
  • secondo incontro: visita alla fornace di Gobbera.

Durata 4 ore

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.ecomuseo.vanoi.it

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Fornace di Gobbera

e-mail: elena.luise@parcopan.org   / tel. 0439-764640

Il percorso educativo è rivolto alla classe quinta della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.