BeJetzt - giovani attivi per lo sviluppo sostenibile 2030

BeJetzt è il progetto di CSV Trentino dedicato alle studentesse e agli studenti per stimolare la curiosità e favorire la conoscenza del mondo dell’associazionismo e del volontariato. E' un percorso tematico sulla sostenibilità e i diritti umani, che permette alle/ai giovani di approfondire i fenomeni globali legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 (povertà, salute, cambiamento climatico, disuguaglianze) e in seguito di attivarsi in esperienze concrete di volontariato su tutto il territorio Trentino.

COME FUNZIONA?

• Contattaci entro il 30 ottobre per segnalarci il tuo interesse per il progetto.
  • Invitaci in classe a presentare il progetto e l’Agenda 2030 ai tuoi studenti e alle tue studentesse.
  • Dopo l'incontro in classe, le/gli studenti potranno iscriversi singolarmente al progetto che verrà svolto a partire da gennaio 2024 in orario extra-scolastico.

Per ulteriori informazioni, consultare il catalogo formativo allegato.

Durata 1 laboratorio di 2 ore scolastiche

Periodo di svolgimento Settembre Ottobre Novembre

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.volontariatotrentino.it/giovani_e_scuole

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Giulia De Paoli, Area Promozione e Sviluppo di CSV Trentino
e-mail: scuole@volontariatotrentino.it  / tel. 366 4873360

L'attività è rivolta solo alle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado.

CHI SIAMO
Non Profit Network è un’associazione senza fini lucro con una base sociale di più 130 associazioni del territorio che dal 2002 gestisce il Centro Servizi Volontariato del Trentino.

“Ci impegniamo ad essere un attore strategico dello sviluppo della comunità, promuovendo la partecipazione degli individui, facilitando le relazioni e il lavoro di rete fra i diversi soggetti pubblici e privati che operano in Trentino. Lo facciamo nella consapevolezza che la solidarietà produce benessere, permette ai cittadini di diventare protagonisti della vita collettiva e aumenta il capitale economico e la coesione sociale: per questo supportiamo e promuoviamo il volontariato trentino e le diverse espressioni di cittadinanza attiva.”

CSV Trentino, che fa parte della rete nazionale di CSVnet assieme ad altri 54 CSV regionali, è da molti anni attivo nelle scuole secondarie del territorio con il mandato di promuovere forme innovative di collaborazione tra scuole e associazioni locali e avvicinare i giovani alla cultura della solidarietà e della partecipazione attiva. Il ruolo esercitato dai CSV nella “costruzione di percorsi di promozione del volontariato all’interno del sistema scolastico, dalla scuola dell’infanzia all’università” è riconosciuto dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) attraverso un protocollo d’intesa siglato con CSVnet il 5 giugno 2020.

CSV Trentino garantisce il coordinamento delle attività previste dal progetto ¡BeJetzt! giovani attivi per lo sviluppo sostenibile 2030, il raccordo tra i partner e tra i giovani e le associazioni di volontariato dei territori, nonché a sostenere economicamente le attività previste.

Per ulteriori informazioni sui servizi offerti da CSV Trentino: www.volontariatotrentino.it