Alluvioni a catinelle Meglio anticipare... e comunicare!

Il concorso “Alluvioni a catinelle. Meglio anticipare... e comunicare!” indetto dal Servizio Bacini montani del Dipartimento di Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, intende sensibilizzare le nuove generazioni sul tema delle alluvioni e farle diventare parte attiva nel campo della prevenzione.
Un’adeguata informazione favorisce infatti l’adozione di scelte e di comportamenti consapevoli anche da parte delle giovani generazioni, che contribuiscono così a migliorare la capacità di risposta delle comunità agli eventi calamitosi nella riduzione dei danni e nella salvaguardia delle vite umane. Dobbiamo ricordare che “Siamo tutti Protezione civile!”. L’efficacia della comunicazione, tuttavia, non dipende solo dall’accuratezza del messaggio ma anche dalla capacità di esprimere concetti tecnici in modo semplice e di instaurare una relazione anche emotiva tra gli interlocutori.
Il fumetto divulgativo “Alluvioni a catinelle. Meglio anticipare!” realizzato dal Servizio Bacini Montani nell’ambito del progetto europeo Life FRANCA costituisce un primo approccio per sensibilizzare i giovani sul tema del rischio alluvionale.
L'iniziativa prevede l'intervento di un tecnico negli Istituti che aderiscono all’iniziativa, il quale illustrerà agli studenti e alle studentesse il tema della difesa del territorio dalle alluvioni e consegnerà a ciascuno una copia della pubblicazione “Alluvioni a catinelle. Meglio anticipare!”.
Il percorso di sensibilizzazione prosegue poi con la partecipazione (volontaria) delle classi ad un concorso per idee e iniziative volto alla comunicazione tra pari sui temi della protezione civile e del rischio alluvionale. Lasciando spazio alla fantasia e alla conoscenza del proprio territorio è chiesto loro: “Come comunicheresti le buone pratiche di protezione civile sul rischio alluvionale alle tue compagne e ai tuoi compagni, ma anche ad amici e familiari?”

Durata 1 h

Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Per prenotazioni : inviare richiesta  al Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento via interoperabilità PITre o via PEC (serv.bacinimontani@pec.provincia.tn.it). Le prenotazioni al primo incontro sono aperte dal 1 settembre 2023 al 15 ottobre 2023.

Per informazioni: tel. 0461.495704, e-mail bacinimontani@provincia.tn.it

Autore della foto PAT - Servizio Bacini montani