Alluvioni a catinelle Meglio anticipare... e comunicare!

“Alluvioni a catinelle. Meglio anticipare... e comunicare!” è un'iniziativa ideata dal Servizio Bacini montani del Dipartimento di Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Servizio Istruzione e il Servizio Prevenzione Rischi e CUE che intende sensibilizzare le nuove generazioni sul tema delle alluvioni per farle diventare parte attiva nel campo della prevenzione. L'iniziativa prevede l'intervento di un funzionario del Servizio Bacini montani negli Istituti o nelle classi che aderiscono il quale introdurrà gli studenti e le studentesse al tema della gestione e prevenzione dalle alluvioni e dell'importanza di conoscere il territorio in cui viviamo.

Nella consapevolezza che un’adeguata informazione favorisce infatti l’adozione di scelte e di comportamenti consapevoli anche da parte dei più giovani contribuendo a migliorare la capacità di risposta delle comunità agli eventi calamitosi e di conseguenza ridurre i danni e salvaguardare le vite umane e che l’efficacia della comunicazione dipende, non solo dall’accuratezza del messaggio, ma anche dalla capacità di esprimere concetti tecnici in modo semplice e di instaurare una relazione anche emotiva tra gli interlocutori, durante l'incontro sarà presentato e consegnato il fumetto divulgativo “Alluvioni a catinelle. Meglio anticipare!” realizzato dal Servizio Bacini Montani nell’ambito del progetto europeo Life FRANCA il quale costituisce un primo approccio per sensibilizzare i giovani sul tema del rischio alluvionale. Dobbiamo essere consci che “Siamo tutti Protezione civile!

Durata 1 ora

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Per prenotazioni: inviare una richiesta al Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento via interoperabilità PITre o via PEC ( serv.bacinimontani@pec.provincia.tn.it ).

Attività rivolta alle classi IV e V della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Autore della foto PAT - Servizio Bacini montani