Provincia autonoma di Trento

Alfabeti di quartiere


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Trento

Descrizione

Alfabeti di quartiere è un progetto educativo di esplorazione urbana per la scuola primaria e ha come oggetto l’espansione novecentesca di Trento al di fuori del centro storico.I moduli sviluppati finora hanno riguardato il tessuto urbanistico e architettonico e le trasformazioni che hanno caratterizzato alcuni quartieri delle aree a Sud e a Nord-Ovest della città: Bolghera, San Giuseppe e San Pio X, Clarina e San Bartolomeo, Madonna Bianca, Cristo Re e Vela. Attualmente è in corso di elaborazione Solteri-Centochiavi, Gardolo e la collina di Meano-Vigo Meano.Su queste aree sono stati elaborati e organizzati materiali di documentazione e repertori fotografici, predisposte brevi schede architettoniche, create illustrazioni e ideate proposte operative che hanno dato origine a numerosi prodotti finali realizzati dalle classi. Per ogni quartiere è stata preparata una rielaborazione cartografica su misura, stampabile in dimensioni diverse, che consente di allenare l’orientamento e riconoscere i luoghi peculiari, i percorsi viari, le aree verdi e quelle costruite.

Focus progettuale
Le bambine e i bambini con le loro scoperte e osservazioni, lo stupore e l’immaginazione, sono i protagonisti di questo progetto. Si muovono, guidati, alla scoperta dell’entità “quartiere”, esplorando l’area di prossimità della propria scuola. Si indagano: le relazioni che si intessono tra le persone e i luoghi peculiari del quartiere, le modalità che regolano la vita quotidiana, le trasformazioni nel tempo e nello spazio delle architetture e delle infrastrutture più significative, la presenza di spazi per l’incontro e la condivisione.

Approccio didattico
Organizzato secondo i principi di progressività e multidisciplinarietà della ricerca, il progetto pone al centro: il sopralluogo tematico; l’acquisizione di competenze cartografiche e nell’uso di fonti diverse; la rielaborazione delle conoscenze acquisite sugli spazi, sui ritmi e sulle frequentazioni che contrassegnano la vita dei rioni; la sperimentazione di più forme espressive; la realizzazione di un prodotto finale collettivo a cui è necessario il contributo di ciascuno. Questi i principali punti che scandiscono la costruzione di personali percorsi di conoscenza del quartiere e delle sue dinamiche.

Fasi organizzative

  • incontri di formazione/aggiornamento per i docenti per:
  • inquadrare lo sviluppo urbanistico e architettonico della città cresciuta al di fuori del centro storico;
  • definire gli ambiti tematici su cui si svilupperanno le attività successive con la classe;
  • illustrare i materiali predisposti dall’equipe scientifica dell’UMST Soprintendenza e le possibili modalità d’uso;
  • sopralluoghi e approfondimenti selettivi su alcuni temi ritenuti di interesse e predefiniti, condotti in autonomia dai docenti sulla base di tracce condivise con gli esperti;
  • produzione collettiva di materiali finali, diretti a restituire e rendere visibili le conoscenze apprese durante il percorso, attraverso proposte dirette a coinvolgere i bambini con attività di carattere operativo e manipolativo.

Durata variabile - da concordare in relazione ai temi di approfondimento scelti

Numero di incontri variabile - da concordare in relazione ai temi di approfondimento scelti

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/Education

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Centri d'esperienza Il quartiere urbano dell'Istituto scolastico

Info e Prenotazioni

Attività a numero chiuso. Si accettano al massimo 5 classi.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: Lucia Cella -  lucia.cella@provincia.tn.it  - tel. 0461 496636 / Chiara Radice chiara.radice@provincia.tn.it  - tel. 0461 492117


Autore della foto Illustrazione di Giorgia Pallaoro, rielaborazione grafica di Sarah Bertasio