Provincia autonoma di Trento

Agricoltura, una fantastica avventura


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

La proposta ha l’obiettivo di far conoscere agli alunni e alle alunne gli aspetti costitutivi del lavoro agricolo, anche in relazione al contesto ambientale in cui si colloca, facendo crescere in loro la consapevolezza del ruolo che l’agricoltura riveste per il territorio trentino.

La proposta è rivolta esclusivamente alle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie (che non abbiano già partecipato alle precedenti edizioni).
Il progetto prevede un percorso interdisciplinare che coinvolge ambiti tematici quali le scienze, la geografia e l’educazione civica e alla cittadinanza.
La proposta si declina in 8 ore complessive, di cui 4 ore di didattica laboratoriale in aula e 4 ore di didattica esperienziale da svolgersi presso una realtà del mondo agricolo trentino allo scopo di integrare con approfondimenti ed esperienze dirette quanto già affrontato in classe.
Durante il percorso, curato da esperti della Fondazione E. Mach, gli alunni e le alunne avranno l’occasione di affrontare il legame tra l’agricoltura e il territorio (anche in termini di valori di riferimento), il processo di coltivazione e produzione, l’importanza dell’agricoltura per il mantenimento del paesaggio, le produzioni agroalimentari trentine e l’agricoltura sostenibile.
Metodologie didattiche collaborative e partecipative saranno utilizzate dagli esperti che interverranno in classe; metodologie più esperienziali saranno invece utilizzate durante la visita all’azienda agricola.
Gli alunni e le alunne che parteciperanno al progetto riceveranno una copia del quaderno operativo “Scopriamo l’agricoltura trentina” curato dall’Assessorato provinciale in materia di agricoltura, da Trentino Marketing ed edito nel 2023 da Erikson.
La partecipazione al percorso didattico, comprensiva di esperienza presso la realtà del mondo agricolo, è gratuita; si fa presente che i costi di trasporto per la visita esterna sono a carico dell’Istituto (a tal fine le realtà che verranno proposte saranno scelte con criterio di vicinanza alla scuola).


Durata 8 ore

Numero di incontri 2 incontri in aula ed una visita ad una realtà del mondo agricolo

Periodo di svolgimento Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

INFO: contattare APPA ai numeri 0461/497734-1578 oppure per e-mail:  educazioneambientale@provincia.tn.it .

PRENOTAZIONI: Le iscrizioni saranno possibili fino a giovedì 31 ottobre 2024, compilando il modulo al seguente link . (il termine di scadenza è stato prorogato: dal 18 al 31 ottobre 2024).

La proposta è rivolta esclusivamente alle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie (n.b. non alle classi quarte e quinte, come si potrebbe dedurre consultando la sezione 'Destinatari').

Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico fino ad un massimo di 60 classi.

Saranno prese in considerazione solo classi che non hanno aderito alle precedenti edizioni.


Note

Nel mese di novembre 2024 i docenti riceveranno informazioni circa la loro partecipazione al progetto.
Prima delle lezioni in classe verrà organizzato un incontro online con i docenti per la presentazione di dettaglio delle attività.

Il percorso si svolgerà a partire dal mese di gennaio ed il calendario degli interventi sarà concordato direttamente con i docenti.


Autore della foto Foto di Francesca Anzi presso Floricoltura Martinelli durante una visita con una classe delle SP di Mori ad aprile 2024.