A scuola di BioAgro alimentazione – Biodiversità e cibo. Il podcast. (Novità)
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
I fruitori di podcast sono in costante aumento negli ultimi anni. Tra questi anche i giovani che sempre più utilizzano i nuovi media (podcast, youtube, social, etc.) non solo come utenti passivi, bensì come utenti attivi ossia produttori di contenuti. Di qui l'idea di coinvolgere gli studenti come autori e produttori di contenuti di un podcast in più puntate (una per gruppo classe), in cui approfondire argomenti e temi riguardanti la biodiversità agricola e alimentare locale.
Gli studenti dovranno cimentarsi nella raccolta di documentazioni e interviste a produttori locali dopo aver approfondito la tematica grazie alle attività condotte in classe da un’ educatrice/ore ambientale per la parte dei contenuti e da un esperta/o nella creazione e montaggio di podcast.
La trasmissione sarà pubblicata sulle più importanti piattaforme e sul sito di radiopianeta3 ( https://www.radiopianeta3.it/ ) in modo che possa essere fruita da tutto il mondo scolastico e da un pubblico più ampio, inclusi gli agricoltori.
Il percorso in classe sarà anticipato da un corso di formazione on line di 6 ore rivolto ai docenti sui nuovi linguaggi didattici (podcast e storytelling), sui temi della biodiversità agraria e alimentare (razze animali e varietà vegetali) e la gestione del territorio agricolo locale.
Struttura: Il percorso è articolato in
- Formazione docenti in DAD di 6 ore (a cura di un educatore ambientale qualificato)
- Attività per la classe:
1° incontro in DAD per la presentazione del progetto
2° incontro in classe (2 ore scolastiche): introduzione teorica all’agricoltura e alla biodiversità agricola e alimentare (con focus su risorse genetiche locali a rischio di estinzione). Temi da affrontare:
- agricoltura e alimentazione tradizionale vs agricoltura e alimentazione sostenibili, con particolare attenzione ai benefici ambientali di un’agricoltura attenta ai temi della biodiversità; zootecnia di montagna: problema o risorsa;
- paesaggio e agricoltura: prati e pascoli, biodiversità floristica (le piante spontanee alimurgiche e la tradizione della loro raccolta);
- servizi ecosistemi e impatti ambientali delle attività agricole di montagna (qualità acque superficiali e di falda, degrado dei terreni, immissione di gas ad effetto serra in atmosfera).
- buone pratiche con particolare attenzione alla tutela della biodiversità floristica e zootecnica.
3° incontro (2 ore effettive + trasferimento a carico dell'Istituto scolastico) uscita in aziende agricole preventivamente individuate;
4° incontro in classe (2 ore scolastiche) con educatore ambientale con rielaborazione dei contenuti emersi e scrittura della puntata.
5° incontro in classe (2 ore scolastiche) con tecnico esperto in comunicazione rielaborazione dei contenuti emersi e scrittura della puntata;
Al termine del percorso sarà prodotto un podcast per ogni classe della durata minima di 20 minuti da diffondere su piattaforma dedicata.
Durata Formazione online per docenti di 6h + max 5 incontri con la classe (max 9 ore)
Numero di incontri 3 incontro online per docenti + max 5 incontri con la classe (di cui un'uscita in visita ad un'azienda agricola locale)
Periodo di svolgimento Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile
Costo Gratuito
Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)
Info e Prenotazioni
Prenotazioni aperte
A numero chiuso (per 20 classi) compilando il seguente modulo.
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.
Info
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
La proposta è realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente in convenzione con l'Ufficio per le produzioni biologiche del Servizio politiche sviluppo rurale della PAT e rientra nel progetto “Formazione Informazione e Animazione a favore della Biodiversità Agroalimentare nell’alto Garda trentino” (acronimo FIABA) volto alla realizzazione di azioni destinate alla tutela ed alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare, ai sensi del decreto interministeriale del 6 novembre 2019 n. 11213 del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica e con il Ministro dell’economia e delle finanze, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 10 della legge 1° dicembre 2015, n. 194