Viaggio nell'Autonomia trentina - Percorso autonomia

Un viaggio nella storia tra difficoltà e momenti di grande capacità creativa, alla ricerca di una convivenza possibile anche nella diversità.

VISITA E ATTIVITÀ FORMATIVA AL MUSEO + APPROFONDIMENTO IN CLASSE: un percorso, strutturato in due tappe, volto ad approfondire la storia dell’Autonomia trentina che, suggellata dal celebre accordo De Gasperi-Gruber, abbraccia un periodo storico che va dall’Ottocento fino ai giorni nostri. Nel primo momento si intende raccontare, attraverso la visita al museo e una lezione interattiva, il viaggio che, tra molte difficoltà e momenti di grande capacità creativa, ha condotto la comunità trentina e altoatesina dalle prime parziali forme di autonomia asburgiche al secondo statuto. Nel secondo incontro, previsto presso l’Istituto scolastico, gli studenti potranno approfondire l’evoluzione autonomistica, tra criticità e prospettive ancora incompiute, attraverso l’analisi di alcune fonti storiche significative.

OBIETTIVI DIDATTICI: conoscere la biografia di Alcide De Gasperi; conoscere la genesi storica dell'Autonomia del Trentino Alto Adige/Südtirol; conoscere la storia del Trentino a cavallo tra Ottocento e Novecento; comprendere l’evoluzione autonomistica attraverso l’analisi di fonti storiche

Durata 5 h

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.degasperitn.it/it/didattica/

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Museo Casa De Gasperi

Segreteria didattica: cell. 331 4745389 // indirizzo email: didattica.fdg@degasperitn.it

Il primo incontro è realizzabile anche a scuola e online in 2h scolastiche.