Un giorno da ricercatore
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme
Descrizione
Sulle le tracce di un naturalista misterioso per conoscere il mestiere del ricercatore.
Obiettivi: costruire un legame affettivo con l’ambiente naturale; stimolare la curiosità, acuire la capacità di osservazione, avvicinarsi alla figura professionale del naturalista/ricercatore e al metodo scientifico e capire cosa e perché il Parco indaga nella natura.
Modalità di lavoro: dopo una visita al laboratorio di un misterioso esploratore-naturalista, i ragazzi trovano una vecchia mappa e un diario che descrive un’esperienza avuta in una zona in cui pochi si avventurano. Utilizzando il diario e la mappa si esplorerà quell’area naturale per scoprire cosa di particolare essa nasconde. Al pomeriggio, attraverso una vera attività di ricerca si parteciperà allo studio dello scoiattolo presente nei boschi della Val Canali.
Durata 1 giornata
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Settembre Ottobre Novembre Aprile Maggio
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://parcopan.org/le-attivita/didattica-ed-educazione-ambientale/programmi-di-educazione-ambientale-per-le-scuole-locali/
Costo Gratuito
Sede dell'attività In natura
Centri d'esperienza In un ambiente naturale in Val Canali
Info e Prenotazioni
e-mail: elena.luise@parcopan.org ; Tel. 0439-764640
Note
L'attività è rivolta alle classi seconde e terze della scuola primaria.
La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.
Autore della foto Archivio Ente Parco