Trento per la transizione ecologica - Bambini a piedi sicuri

Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Trento

“Bambini a piedi sicuri” è un progetto in linea con la Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale. La principale cornice di riferimento per l’Educazione alla Cittadinanza Globale-ECG è data dalle linee dettate dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, in particolare dall’UNESCO con il Global Citizenship Education Manual, dalle Linee guida dei piani di studio della Provincia di Trento e dagli obiettivi dell’Agenda 2030.

A Piedi Sicuri è un progetto per :
• sensibilizzare bambini e famiglie ad una mobilità sostenibile (a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici) in particolare nei tragitti casa-scuola
• ridurre il traffico veicolare in prossimità delle scuole e migliorare la qualità della vita nell’ambiente urbano
• favorire la conoscenza del quartiere e delle regole per muoversi in sicurezza, sostenendo il bambino verso l’autonomia e l’appartenenza al quartiere
Tali obiettivi contribuiscono anche al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 – ONU. In particolare Obiettivo n. 3: Salute e benessere (assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età). Obiettivo n. 11: Città e comunità sostenibili (rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili)
Inoltre sono coerenti con il riconoscimento Unicef “Trento Città amica dei bambini e degli adolescenti”
I soggetti coinvolti (bambini, genitori, insegnanti, giovani, Servizi Comunali, associazioni, esercenti commerciali) sono protagonisti ideativi e operativi delle azioni.

Incontri di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile nelle classi prime, seconde e quarte delle scuole primarie partecipanti a cura di giovani in servizio civile e studenti universitari presso l'Ufficio Politiche Giovanili. L’attività si svolge con modalità interattive, differenziate per linguaggio e complessità a seconda dell’età dei bambini.

Durata complessiva in h 1 ora
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Come aderire e scadenze:
Inviare mail di adesione formale al progetto da parte del dirigente scolastico con il nominativo di almeno un insegnante referente entro il 30 settembre 2021

Referenti:
Comune di Trento - Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Ufficio Politiche giovanili
Via Belenzani, 13 - 38122 Trento
Daniela Divan Tel 0461 884136 e Rosanna Wegher Tel 0461 884837
e-mail: ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it  -  https://trentogiovani.it