Ti p-orto a scuola

Comuni a cui è rivolta Albiano Civezzano Fornace Lavis Trento

L’idea del progetto “Ti p-ORTO a scuola” è quella di coinvolgere i bambini delle scuole primarie nella progettazione e creazione di un orto didattico.
Verrà data grande importanza soprattutto alla parte pratica, integrata con alcune nozioni teoriche.
Gli argomenti trattati verranno adattati in base alle classi coinvolte.
Con le classi prima, seconda e terza primaria ci concentreremo soprattutto sul concetto di BIODIVERSITÀ e di CONSOCIAZIONE (“amicizia” tra piante).
Con i più grandi invece (quarta e quinta), entreremo un pò più nello specifico nel mondo delle piante, parleremo di STAGIONALITÀ, di SOSTENIBILITÀ e dell’importanza del prendersi CURA di uno spazio come l’orto.
L’idea, infatti, è che saranno poi i più “grandi” a gestire lo spazio che creeremo insieme. Saranno i responsabili dei materiali, dell’irrigazione, del raccolto e dell’osservazione di tutto ciò che succede nel nostro giardino.
Durante la parte pratica ogni classe si occuperà della semina e della messa a dimora di un paio di ortaggi/piante aromatiche di cui diventerà la “classe esperta”, conoscendone i bisogni e le proprietà principali.
A fine progetto sarebbe interessante riunirci con tutte le classi e lasciare che siano i bambini stessi a guidare i compagni alla conoscenza della parte di orto di cui sono diventati  gli “esperti”.

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://ecoargentario.it

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

e-mail:  info@ecoargentario.it   - Ivan Pintarelli - tel. 335 6485650 / Martina tel. 335 6514145

Per il comune di Trento l'attività è rivolta solo alle scuole delle Circoscrizioni Argentario e Meano.

Autore della foto Archivio Ecomuseo Argentario
Soggetto proponente