
Ti p-orto a scuola
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Albiano Civezzano Fornace Lavis Trento
Descrizione
L’idea del progetto “Ti p-ORTO a scuola” è quella di coinvolgere i bambini delle scuole primarie nella progettazione e creazione di un orto didattico. Verrà data grande importanza soprattutto alla parte pratica, integrata con alcune nozioni teoriche.
Gli argomenti trattati verranno adattati in base alle classi coinvolte.
- Con le classi prima, seconda e terza primaria ci concentreremo soprattutto sul concetto di BIODIVERSITÀ e di CONSOCIAZIONE (“amicizia” tra piante).
- Con i più grandi invece (quarta e quinta), entreremo un pò più nello specifico nel mondo delle piante, parleremo di STAGIONALITÀ, di SOSTENIBILITÀ e dell’importanza del prendersi CURA di uno spazio come l’orto.
L’idea, infatti, è che saranno poi i più “grandi” a gestire lo spazio che creeremo insieme. Saranno i responsabili dei materiali, dell’irrigazione, del raccolto e dell’osservazione di tutto ciò che succede nel nostro giardino.
Durante la parte pratica ogni classe si occuperà della semina e della messa a dimora di un paio di ortaggi/piante aromatiche di cui diventerà la “classe esperta”, conoscendone i bisogni e le proprietà principali.
A fine progetto sarebbe interessante riunirci con tutte le classi e lasciare che siano i bambini stessi a guidare i compagni alla conoscenza della parte di orto di cui sono diventati gli “esperti”.
Durata 3 ore
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://ecoargentario.it
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Info e Prenotazioni
e-mail: info@ecoargentario.it - Ivan Pintarelli - tel. 335 6485650 / Martina tel. 335 6514145
Note
Per il comune di Trento l'attività è rivolta solo alle scuole delle Circoscrizioni Argentario e Meano.
Autore della foto Archivio Ecomuseo Argentario