TIC TOC FUTURE - future, like , comment, save the planet

Percorso formativo per la realizzazione di una campagna di comunicazione sui temi inerenti l’emergenza climatica attraverso l’utilizzo del linguaggio dell’audiovisivo e dei social media.

La campagna di comunicazione TIC TOC FUTURE, realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, Trento Film Festival e l'Associazione Viração&Jangada, si concentra sull’utilizzo del linguaggio audiovisivo e dei social media per l’approfondimento di temi inerenti l'emergenza climatica, l'eco-ansia e i comportamenti pro-ambientali. Propone un percorso formativo dedicato a 4 classi delle scuole secondarie di secondo grado del Trentino per la realizzazione e diffusione sui principali social media di 20 brevi spot ideati e realizzati dagli stessi studenti. Il progetto intende promuovere la consapevolezza nell’utilizzo del mezzo audiovisivo ed incoraggiare la cittadinanza attiva nei giovani attraverso processi e azioni di comunicazione collaborativa e di sensibilizzazione sociale.

I video verranno presentati in occasione della 72esima edizione del Trento Film Festival (26/4/2024 – 5/5/2024): una mattina sarà dedicata interamente alla presentazione del progetto e i video prodotti dagli studenti verranno proiettati sul grande schermo alla presenza di ospiti esperti di comunicazione e social media.

Durata 21 ore scolastiche (2 per la formazione dei docenti, 16 per la formazione e attività con i ragazzi, 3 per la restituzione delle attività nella mattinata al Trento Film Festival)

Numero di incontri da concordare con gli insegnanti in funzione delle disponibilità degli orari

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Prenotazioni obbligatorie:

A numero chiuso per 4 classi delle scuole secondarie di secondo grado del Trentino dal 1° al 30 settembre 2023 contattando l’Associazione Viração&Jangada: info@viracaoejangada.org ,  tel.: 348 1936763.

Obbligatoria la compresenza del docente durante gli interventi

La proposta fa parte dell’iniziativa "A scuola per il clima" promossa dal FORUM provinciale per i cambiamenti climatici nato con l'obiettivo di promuovere il coordinamento di una serie di azioni sul tema dell’emergenza climatica: