
Scuole del Parco / Rifugiarsi nel Parco: Rifugio Casinei - Due giorni da ricercatore
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Andalo Bleggio Superiore Bocenago Borgo Chiese Borgo Lares Caderzone Terme Caldes Campodenno Carisolo Cavedago Cles Comano Terme Commezzadura Conta Croviana Denno Dimaro Folgarida Fai della Paganella Fiave Giustino Livo Male Massimeno Mezzolombardo Molveno Ossana Peio Pelugo Pieve di Bono-Prezzo Pinzolo Porte di Rendena Rabbi Rumo San Lorenzo Dorsino Sella Giudicarie Spiazzo Spormaggiore Sporminore Stenico Storo Strembo Terre d'Adige Tione di Trento Ton Tre Ville Valdaone Vermiglio Ville d'Anaunia
Descrizione
La ricerca scientifica ben prima dell’istituzione dei Parchi ha rivestito un ruolo importante e fondamentale per la tutela degli ambienti naturali. In due giorni si andrà a scoprire cosa significa essere dei ricercatori nel Parco Naturale Adamello Brenta: lungo un sentiero che da Madonna di Campiglio porta fino al rif. Casinei, attraverso attività pratiche svolte in diverse tappe, gli studenti impareranno a conoscere quali sono i principali progetti di studio promossi dall’Ente Parco e andranno a scoprire strumenti e tecniche particolari attualmente adottate durante i monitoraggi. In particolare, ci si soffermerà sul progetto BioMiti, uno studio multidisciplinare sulla Vita nelle Dolomiti di Brenta, che ha raggiunto già il 5° anno di età. Attraverso le varie attività gli studenti in prima persona potranno toccare con mano l’importanza della ricerca scientifica per un’area protetta: solo conoscendo lo “stato di salute” dell’ambiente naturale è possibile intervenire, e la ricerca rappresenta così il primo strumento per la conservazione degli ecosistemi naturali.
Programma in sintesi
Il punto di ritrovo è la fermata dell’autobus a Madonna di Campiglio. Da qui inizierà l’itinerario: lungo il “Sentiero dell’Orso” si entrerà in Vallesinella per poi proseguire fino al rif. Casinei. Durante il percorso si attraverseranno tutti gli ambienti che interessano il progetto BioMiti e grazie a tappe ad hoc si andranno ad approfondire i diversi soggetti di studio quali: ambiente, substrato, fauna invertebrata e fauna vertebrata tra cui uccelli e piccoli e grandi mammiferi. Giunti al rif. Casinei nel tardo pomeriggio, dopo la sistemazione nelle camere vi sarà un momento di confronto con il rifugista sull’esperienza della vita in quota e sulla gestione di un rifugio. Ma la notte è giovane soprattutto per animali con abitudini particolari come i pipistrelli: prima di andare a coricarsi si andrà a conoscerli meglio grazie ad un’attività dedicata. Il giorno seguente si completerà il percorso proseguendo verso il rif. Tuckett per poi rientrare a Madonna di Campiglio indicativamente alle ore 16.
Durata Due giorni interi
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Settembre
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.pnab.it/il-parco/a-scuola-nel-parco/progetti-di-educazione-ambientale-2025-2026-scuole-del-parco/
Costo A pagamento
Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.) In natura
Centri d'esperienza Rifugio Casinei
Info e Prenotazioni
Segreteria dell'Unità Educazione Ambientale / Tel. 0465 806637 / e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it
Termine ultimo per le richieste di iscrizione: 2 ottobre 2025 tramite l'apposito modulo scaricabile dal sito web del Parco. ( Modulo di adesione_SCUOLE DEL PARCO_2025-26 )
Attenzione! Per i progetti Rifugiarsi nel Parco è necessario iscriversi entro il 31 luglio 2025, visto il periodo di svolgimento in autunno.
Note
L'attività didattica è rivolta alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado.
Rimane vivo anche per il 2025-26 l’intento di promuovere l’attività dello “Sportello permanente – In squadra con il Parco”, strumento utile per contattare periodicamente studenti e insegnanti e per supportare il lavoro in classe e a casa. Lo sportello permanente si concretizza in:
- un’ area riservata agli insegnanti nel sito del Parco contenente materiali scaricabili gratuitamente
- nella creazione di un indirizzo mail dedicato ( insquadraconilparco@pnab.it ) per richiedere approfondimenti e per coinvolgere gli studenti tramite l’invio di messaggi educativi.
Per ricevere le credenziali d’accesso invia una mail all’indirizzo insquadraconilparco@pnab.it.
Autore della foto ApT Campigliodolomiti - Giacometti Alessandro