Scuole del Parco / A scuola nel Parco: Parco fluviale Sarca
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Arco Bleggio Superiore Bocenago Borgo Lares Caderzone Terme Carisolo Cavedine Comano Terme Drena Dro Fiave Giustino Madruzzo Massimeno Nago-Torbole Pelugo Pinzolo Porte di Rendena Riva del Garda San Lorenzo Dorsino Sella Giudicarie Spiazzo Stenico Strembo Tione di Trento Tre Ville Vallelaghi
Descrizione
Il progetto intende promuovere l’istituzione del Parco Fluviale Sarca e la conoscenza del fiume che nasce dai ghiacciai dell’Adamello e scorre verso valle fino al Lago di Garda. Il fiume Sarca è un importante corridoio ecologico che connette aree protette diversificate e di grande valenza ambientale. Il progetto mira a coinvolgere i giovani residenti dei comuni aderenti, creando in loro consapevolezza riguardo alla delicatezza degli equilibri naturali e un senso di responsabilità che dovrebbe incoraggiare in futuro la partecipazione convinta alla gestione del territorio e alle azioni di tutela attiva.
Obiettivi
Promuovere la conoscenza del Parco Fluviale, sensibilizzare alla tutela dei suoi ecosistemi e dell’importanza dei servizi offerti, valorizzare gli aspetti naturalistici, sociali e storico culturali, creare affezione al territorio e consapevolezza rispetto al ruolo centrale della popolazione nella gestione e nella tutela attiva del territorio.
Durata Una giornata intera e un incontro di due ore
Numero di incontri 2
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.pnab.it/poi/parco-fluviale-sarca/
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura
Info e Prenotazioni
Segreteria dell'Unità Educazione Ambientale / Tel. 0465 806637 / e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it
Termine ultimo per le richieste di adesione: 30 settembre 2024 tramite l'apposito modulo scaricabile dal sito web del Parco. ( https://www.pnab.it/wp-content/uploads/2024/05/Modulo-di-adesione_SCUOLE-DEL-PARCO_24_25-1.pdf )
Note
Attività rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie ricadenti nei comuni afferenti al Parco fluviale della Sarca. Periodo di svolgimento: primavera, autunno.
Il Parco Adamello Brenta ha inoltre attivo uno Sportello permanente "In squadra con il Parco" (gratuito) che si concretizza in: - una casella di posta elettronica insquadraconilparco@pnab.it utile a mantenere un contatto diretto e costante tra Parco e scuole e dalla quale si inviano messaggi di educazione ambientale per promuovere uno stile di vita sostenibile - un'area riservata per gli insegnanti del Parco sul sito www.pnab.it ricca di materiali didattici multimediali, che ogni insegnante iscritto può scaricare gratuitamente.
Autore della foto Parco Naturale Adamello Brenta