School of Ants: a scuola con le formiche

​​​​​​​​​Progetto di Citizen Science in collaborazione con il Laboratorio di Mirmecologia del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma, capace di avvicinare i ragazzi alla ricerca scientifica attraverso lo studio della biologia, ecologia ed etologia delle formiche presenti nelle vicinanze della scuola. Le classi aderenti al progetto, riceveranno un ANT BOX contenete tutto il materiale (didattico e scientifico) necessario per strutturare il progetto educativo e per effettuare la raccolta dei dati scientifici che, inoltrati all'Universi​tà di Parma, verranno utilizzati dai ricercatori all’interno di un progetto di ricerca intento a studiare gli effetti dell’urbanizzazione sulla biodiversità delle formiche.

Il progetto è supportato da Zobele Holding SPA.

Durata due diverse proposte: primo caso = 0 incontri Secondo caso = 1 incontro

Numero di incontri due diverse proposte: prima proposta = 0 incontri (formazione docenti + kit didattico per gestione autonoma del progetto); seconda proposta = 1 incontro (formazione docenti + kit didattico + attività laboratoriale e campionamento in classe)

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://ilmuseperlascuola.muse.it/

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici