Bambini a piedi sicuri - Gara a scuola senz'auto

Comuni a cui è rivolta Trento

Durante l’anno scolastico vengono svolte due gare dal titolo “A Scuola Senz'Auto”, in giornate significative per l’ambiente e i diritti dell'infanzia.

La gara della durata di 5 giorni, invita bambini, famiglie e personale scolastico a percorrere il tragitto casa - scuola con modalità solo sostenibili, andando a piedi, in bicicletta, con il pulmino, con mezzi pubblici o attraverso il car pooling (uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone), con il fine promuovere la mobilità sostenibile.

Alla fine della gara vengono premiate le classi che avranno raggiunto il 100% di mobilità sostenibile e realizzano un elaborato di gruppo sul tema della sostenibilità ambientale.

Nella prima edizione riceveranno un premio culturale offerto dalle realtà del territorio. I passi sostenibili per raggiungere la scuola permetteranno ai vincitori di andare alla scoperta della cultura cittadina, del paesaggio e delle trasformazione urbane.

Alle scuole vengono forniti il calendario settimanale sui quali i bambini registrano come percorrono il tragitto da casa a scuola e il link per la registrazione dei dati e del volantino che promuove l’iniziativa.

RICHIESTE ALLA SCUOLA: Sono richieste l’iscrizione alla Gara, la rilevazione e l’invio in formato on-line dei dati e dell'elaborato di classe, all’Ufficio Politiche giovanili entro i termini concordati in sede di incontro di coordinamento.

Durata 5 giorni

Numero di incontri /

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://trentogiovani.it/

Sede dell'attività /