Rifugiarsi nel Parco: Rifugio Segantini - Delicati equilibri

Distinguere nel concreto quali sono gli aspetti evolutivi di un territorio montano, come quello nei dintorni del rifugio Segantini, permette di comprendere appieno il periodo di criticità che stiamo vivendo. Immergendosi due giorni nell’esclusivo paesaggio del Parco, osservando i delicati equilibri tra uomo e natura si proverà a diventare artefici di un messaggio positivo per il nostro futuro. Il Clima sta cambiando e perché non iniziamo anche noi?

Programma in sintesi: Dopo essere arrivati al parcheggio in località Malga Vallina d’Amola, si procede seguendo il sentiero “Mattasoglio”, lungo il quale verranno affrontate le tematiche ambientali relative a questo luogo. Terminato il pranzo al sacco, si raggiungerà il rifugio Segantini nel primo pomeriggio. Dopo la sistemazione nelle camere, gli studenti saranno impegnati in attività volte a far conoscere il territorio del Parco e, nel tardo pomeriggio, potranno confrontarsi con il gestore del rifugio sulla vita in quota e sulla gestione di un rifugio; mentre la sera, dopo cena, ascolteranno i racconti tratti dai diari dei pionieri che per primi salirono le cime più alte. Il mattino seguente, si raggiungerà la bocchetta dell’Om dalla quale si scenderà al Lago Nero con varie tappe dedicate agli aspetti ambientali. Proseguendo, si arriverà al rifugio Cornisello per la pausa pranzo e nel pomeriggio si concluderanno le attività dei due giorni attraverso un’escursione ai laghi di Cornisello.

Durata 2 giornate complete con pernottamento in rifiugio

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Rifugio Segantini

Segreteria dell'Unità Educazione Ambientale / tel. 0465 806637 / e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it  / Termine ultimo per la richiesta di adesione: 30 settembre 2023

Attenzione! Per i progetti nei rifugi è necessario iscriversi il prima possibile visto il periodo di svolgimento in Autunno (entro la fine di Settembre, massimo inizio Ottobre, compatibilmente con le condizioni meteo).

L'attività didattica è rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. Periodo di svolgimento: Autunno 2023.

Il Parco Adamello Brenta ha inoltre attivo uno Sportello permanente "In squadra con il Parco" (gratuito) che si concretizza in: - una casella di posta elettronica     insquadraconilparco@pnab.it    utile a mantenere un contatto diretto e costante tra Parco e scuole e dalla quale si inviano messaggi di educazione ambientale per promuovere uno stile di vita sostenibile - un'area riservata per gli insegnanti del Parco sul sito  www.pnab.it    ricca di materiali didattici multimediali, che ogni insegnante iscritto può scaricare gratuitamente.