Provincia autonoma di Trento

SCUOLE DEL PARCO / Rifugiarsi nel Parco: Rifugio Segantini - Delicati equilibri


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Andalo Bleggio Superiore Bocenago Borgo Chiese Borgo Lares Caderzone Terme Caldes Campodenno Carisolo Cavedago Cles Comano Terme Commezzadura Conta Croviana Denno Dimaro Folgarida Fai della Paganella Fiave Giustino Livo Male Massimeno Mezzolombardo Molveno Ossana Peio Pelugo Pieve di Bono-Prezzo Pinzolo Porte di Rendena Rabbi Rumo San Lorenzo Dorsino Sella Giudicarie Spiazzo Spormaggiore Sporminore Stenico Storo Strembo Terre d'Adige Tione di Trento Ton Tre Ville Valdaone Vermiglio Ville d'Anaunia

Descrizione

Attraverso i segni indelebili lasciati sul territorio dai processi naturali e antropici, comprenderemo quanto siano delicati gli equilibri dell’ecosistema sotto vari aspetti: partendo dalle principali conseguenze dei cambiamenti climatici che possiamo toccare con mano all’interno dell’Adamello Brenta Geopark come il ritiro dei ghiacciai, la perdita di habitat e l’aumento dei pericoli naturali fino all’interazione dell’uomo, con turismo e sfruttamento idroelettrico. Nei dintorni del Rifugio Segantini, in un territorio d’alta quota dove per secoli tutto è rimasto inesplorato, scopriremo anche come la prima conquista della Presanella e delle cime della zona abbiano influenzato il mondo dell’alpinismo moderno, andando a conoscere le buone pratiche dell’andare in montagna e i segreti e i sacrifici della vita nei rifugi.

Programma in sintesi: Dopo essere arrivati al parcheggio in località Malga Vallina d’Amola, si procede seguendo il sentiero “Mattasoglio”, lungo il quale verranno affrontate le tematiche ambientali relative a questo luogo. Terminato il pranzo al sacco, si raggiungerà il rifugio Segantini nel primo pomeriggio. Dopo la sistemazione nelle camere, gli studenti saranno impegnati in attività volte a far conoscere il territorio del Parco e, nel tardo pomeriggio, potranno confrontarsi con il gestore del rifugio sulla vita in quota e sulla gestione di un rifugio; mentre la sera, dopo cena, ascolteranno i racconti tratti dai diari dei pionieri che per primi salirono le cime più alte. Il mattino seguente, si raggiungerà la bocchetta dell’Om dalla quale si scenderà al Lago Nero con varie tappe dedicate agli aspetti ambientali. Proseguendo, si arriverà al rifugio Cornisello per la pausa pranzo e nel pomeriggio si concluderanno le attività dei due giorni attraverso un’escursione ai laghi di Cornisello.


Durata 2 giornate complete con pernottamento in rifiugio

Numero di incontri 2

Costo A pagamento

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Rifugio Segantini

Info e Prenotazioni

Segreteria dell'Unità Educazione Ambientale / Tel. 0465 806637 / e-mail:  segreteriaricercaeducazione@pnab.it 

Termine ultimo per le richieste di adesione: 30 settembre 2024 tramite l'apposito modulo scaricabile dal sito web del Parco. ( https://www.pnab.it/wp-content/uploads/2024/05/Modulo-di-adesione_SCUOLE-DEL-PARCO_24_25-1.pdf )

Attenzione! Per i progetti Rifugiarsi nel Parco è necessario iscriversi entro il 31luglio 2024, visto il periodo di svolgimento in autunno.


Note

L'attività didattica è rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. Periodo di svolgimento: Autunno.

Il Parco Adamello Brenta ha inoltre attivo uno Sportello permanente "In squadra con il Parco" (gratuito) che si concretizza in: - una casella di posta elettronica     insquadraconilparco@pnab.it    utile a mantenere un contatto diretto e costante tra Parco e scuole e dalla quale si inviano messaggi di educazione ambientale per promuovere uno stile di vita sostenibile - un'area riservata per gli insegnanti del Parco sul sito  www.pnab.it    ricca di materiali didattici multimediali, che ogni insegnante iscritto può scaricare gratuitamente. 


Autore della foto Parco Naturale Adamello Brenta
Soggetto proponente
Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)