Rifugiarsi nel Parco: Rifugio Casinei - Due giorni da ricercatore

La ricerca scientifica ben prima dell’istituzione dei Parchi ha rivestito un ruolo importante e fondamentale per la tutela degli ambienti naturali. In due giorni si andrà a scoprire cosa significa essere dei ricercatori nel Parco Naturale Adamello Brenta: lungo un sentiero che da Madonna di Campiglio porta fino al rif. Casinei, attraverso attività pratiche svolte in diverse tappe, gli studenti impareranno a conoscere quali sono i principali progetti di studio promossi dall’Ente Parco e andranno a scoprire strumenti e tecniche particolari attualmente adottate durante i monitoraggi. In particolare, ci si soffermerà sul progetto BioMiti, uno studio multidisciplinare sulla Vita nelle Dolomiti di Brenta, che ha raggiunto già il 5° anno di età. Attraverso le varie attività gli studenti in prima persona potranno toccare con mano l’importanza della ricerca scientifica per un’area protetta: solo conoscendo lo “stato di salute” dell’ambiente naturale è possibile intervenire, e la ricerca rappresenta così il primo strumento per la conservazione degli ecosistemi naturali.

Programma in sintesi
Il punto di ritrovo è la fermata dell’autobus a Madonna di Campiglio. Da qui inizierà l’itinerario: lungo il “Sentiero dell’Orso” si entrerà in Vallesinella per poi proseguire fino al rif. Casinei. Durante il percorso si attraverseranno tutti gli ambienti che interessano il progetto BioMiti e grazie a tappe ad hoc si andranno ad approfondire i diversi soggetti di studio quali: ambiente, substrato, fauna invertebrata e fauna vertebrata tra cui uccelli e piccoli e grandi mammiferi. Giunti al rif. Casinei nel tardo pomeriggio, dopo la sistemazione nelle camere vi sarà un momento di confronto con il rifugista sull’esperienza della vita in quota e sulla gestione di un rifugio. Ma la notte è giovane soprattutto per animali con abitudini particolari come i pipistrelli: prima di andare a coricarsi si andrà a conoscerli meglio grazie ad un’attività dedicata. Il giorno seguente si completerà il percorso proseguendo verso il rif. Tuckett per poi rientrare a Madonna di Campiglio indicativamente alle ore 16.

Durata Due giorni interi

Periodo di svolgimento Settembre Ottobre

Sede dell'attività In natura

Segreteria dell'Unità Educazione Ambientale / tel. 0465 806637 / e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it  / Termine ultimo per la richiesta di adesione: 30 settembre 2023

Attenzione! Per i progetti nei rifugi è necessario iscriversi il prima possibile visto il periodo di svolgimento in Autunno (entro la fine di Settembre, massimo inizio Ottobre, compatibilmente con le condizioni meteo).

L'attività didattica è rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. Periodo di svolgimento: Autunno 2023.

Il Parco Adamello Brenta ha inoltre attivo uno Sportello permanente "In squadra con il Parco" (gratuito) che si concretizza in: - una casella di posta elettronica insquadraconilparco@pnab.it  utile a mantenere un contatto diretto e costante tra Parco e scuole e dalla quale si inviano messaggi di educazione ambientale per promuovere uno stile di vita sostenibile - un'area riservata per gli insegnanti del Parco sul sito www.pnab.it  ricca di materiali didattici multimediali, che ogni insegnante iscritto può scaricare gratuitamente.

Autore della foto ApT Campigliodolomiti - Giacometti Alessandro
Soggetto proponente