Riciclando s'impara....Spettacolo teatrale di sensibilizzazione di e con Nicola Sordo e Nadia Ischia - racconto con parole e immagini di sabbia: Storia di un mondo dove tutto torna

Il racconto, grazie alle parole di Nicola Sordo e alle immagini di sabbia create dal vivo dalla sand artist Nadia Ischia, affronta il tema dell'economia circolare facendo compiere allo spettatore un viaggio che unisce cultura materiale e memoria del territorio all' innovazione e alla ricerca, partendo dall'economia tradizionale del mondo alpino, basata sulla sussistenza e sul riutilizzo di ogni scarto come risorsa, e arrivando fino alle più recenti innovazioni in fatto di riutilizzo della materia e riprogettazione dei sistemi di produzione in senso circolare.

Nota tecnica: Lo spazio scenico necessario è di 4 x 6 metri. La rappresentazione può essere realizzata in teatro ma anche in spazi non teatrali ove sia possibile oscurare la sala per permettere la proiezione delle immagini di sabbia. Il tempo necessario all'allestimento è di 3 ore. Lo spettacolo è previsto per più classi contemporaneamente e non per una singola classe.

“Riciclando s'impara” è il titolo della proposta didattica che si articola in diversi percorsi volti ad affrontare i temi del ciclo di vita degli oggetti; lo scopo è insegnare la corretta differenziazione e sensibilizzare al problema dello spreco di risorse e di energia in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Durata 1 ora

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.asia.tn.it/

Sede dell'attività /

Info e prenotazioni: Associazione NetTARE      educazione@nettare.tn.it    / tel. 340 2570435

Prenotazioni fino ad esaurimento disponibilità.

Autore della foto Nadia Ischia