Qualità dell'aria. Che aria tira?
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
L'aria è un bene prezioso, spesso trascurato; è la miscela dei gas che costituiscono l’atmosfera terrestre. La sua composizione naturale può essere alterata dall’immissione di altre sostanze gassose, liquide o solide dando in questo modo origine al fenomeno dell’inquinamento atmosferico. Queste sostanze, indicate come inquinanti atmosferici, possono raggiungere livelli di concentrazione tali da provocare effetti nocivi sulla salute delle persone e, più in generale, sull’intero ecosistema.
Questo proposta, di 2 incontri, declinati con approfondimenti e approcci diversi a seconda del grado scolastico, ha l'obiettivo di far conoscere le principali proprietà dell'aria, le fonti e gli effetti dei principali inquinanti atmosferici (ossidi di azoto, particolati, ozono), di illustrare le principali modalità di monitoraggio, con particolare riferimento al Trentino, nonché le buone pratiche da adottare per ridurre il nostro impatto.
Scuola Primaria - 1° incontro in classe: laboratori interattivi (brainstorming) e ludico-dimostrativi (modello aria a "palline di carta" o costruzione di una semplice rilevatore di polvere sottili). 2° incontro: uscita nei pressi della scuola: alla scoperta dei licheni, bioindicatori dell'aria oppure in classe analisi al microscopio digitale dei campioni di polveri sottili.
Scuola secondaria primo grado: 1° incontro in classe: laboratori interattivi (brainstorming) e dimostrativi (creazione di un modello della composizione dell'aria, quiz per conoscere gli inquinanti, costruzione di una modellino orografico e di una stazione di monitoraggio). 2° incontro: uscita per conoscere una stazione di controllo della qualità dell'aria e nel caso non fosse possibile per trovare e fotografare (con la fotocamera del docente e/o educatore) i segnali di inquinamento atmosferico. In caso di pioggia analisi in classe per l'osservazione dei filtri di monitoraggio al microscopio.
Scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale: 1° incontro in classe: laboratori interattivi (brainstorming) e dimostrativi (compilazione di schede didattiche, quiz per conoscere gli inquinanti, costruzione di una stazione di monitoraggio). 2° incontro: uscita per conoscere una stazione di controllo della qualità dell'aria e nel caso non fosse possibile per trovare e fotografare (con la fotocamera del docente e/o educatore) i segnali di inquinamento atmosferico. In caso di pioggia analisi in classe per l'osservazione dei filtri di monitoraggio al microscopio.
Per la primaria (IV, V classe), per la secondaria di primo e secondo grado e per la formazione professionale è a disposizione, su richiesta ad APPA, il gioco dell'oca "Brennerlec - the game " sul tema dell'inquinamento atmosferico.
Per approfondimenti https://educazioneambientale.provincia.tn.it/Catalogo-del-sistema-provinciale/MATERIALI.-GIOCO.-Brennerlec-the-game
Durata 4 ore scolastiche (2 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno)
Numero di incontri 2
Periodo di svolgimento Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.appa.provincia.tn.it/Argomenti/Ambiente/Aria
Costo Gratuito
Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)
Info e Prenotazioni
Prenotazioni CHIUSE.
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.
Info
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante gli incontri.