Prima delle Alpi: vulcani, deserti e mari tropicali

Il laboratorio ci racconta la storia geologica delle Alpi e delle montagne trentine. Una storia di 300 milioni di anni, dove antiche catene montuose, vulcani e deserti lasciano il posto a mari tropicali e oceani profondi…fino all’evento più recente: la collisione tra la placca africana e quella europea, che ha generato la catena alpina. Con modalità interattiva, esperimenti, modelli, proiezioni video, leggende, osservazione e manipolazione di campioni, leggeremo questa storia in rocce, fossili e minerali, testimoni silenziosi degli ambienti presenti milioni di anni fa. Si affronteranno i seguenti argomenti principali: tempo profondo, tettonica delle placche, orogenesi alpina, classificazione rocce, caratteristiche minerali, fossilizzazione e fossili guida.

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://ilmuseperlascuola.muse.it/

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza MUSE

Ufficio Prenotazioni MUSE: prenotazioni@muse.it  / Telefono  +39 0461 228502

Laboratorio. Per la scuola primaria l'attività è solo per le classi IV/V