Piccole foreste urbane - mappe narranti

Questa proposta, nata nell'ambito del progetto europeo Los_Dama!, ci porta alla scoperta delle piccole foreste urbane presenti nella città di Trento che sono anche siti protetti di Rete natura 2000: il parco naturale del Doss Trento e il bosco urbano di Gocciadoro. Questi parchi sono preziosi scrigni di biodiversità indispensabili per l’equilibrio dell’ecosistema cittadino ma anche luoghi ricchi di storia legata alla nostra città.

I parchi saranno esplorati attraverso la guida di un kit didattico con una mappa muta e mini check-list (liste di controllo) per elaborare le nostre “mappe narranti”.

Attività:

• uscita sul campo in un parco prescelto: Doss Trento/Gocciadoro, i ragazzi e le ragazze saranno coinvolti in un’esplorazione naturalistica e degli elementi storici e del paesaggio guidati da una mappa “muta” del parco che riporta le differenti zonazioni degli ambienti. Giochi naturalistici e ricerche differenziate per il livello di età guideranno a creare un mappa narrante con simboli e disegni come sintesi delle scoperte.
  • incontro in classe facoltativo, per la preparazione all’uscita

Durata /

Numero di incontri /

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://trentogiovani.it/

Sede dell'attività In natura

Centri d'esperienza Parco di Doss Trento o Parco di Gocciadoro

Prenotazioni: Inviare la richiesta  all'Ufficio Parchi e giardini del Comune di Trento. E-mail:
ufficio.verde@comune.trento.it   È preferibile l’adesione entro il 31 ottobre 2023, ma si valuteranno le adesioni anche nei periodi successivi.

Informazioni: Per maggiori  informazioni contattare gli accompagnatori di territorio - tel. 340 763 9583 / 347 814 7488

L'attività è rivolta a tutte le classi delle scuole primarie e alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado.

È richiesto un importo per ciascun alunno per gli incontri e il materiale didattico. Le modalità saranno comunicate a seguito del manifestato interesse da parte della scuola.

Soggetto proponente