Provincia autonoma di Trento

Pecore & C.


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Descrizione

Strategie di vita della fauna in montagna e il progetto  sul recupero della Razza Lamon

Obiettivi: scoprire come gli animali del Parco affrontano l’inverno. Confrontare quindi gli adattamenti a questa stagione difficile da parte degli animali selvatici e domestici, tra cui la pecora. Capire l’importanza del Progetto di recupero della pecora di razza Lamon e del pascolamento in quota - con i relativi impatti positivi su alcune specie selvatiche.

Modalità di lavoro: l’incontro in classe tratterà di come gli animali hanno assunto nel corso dell’evoluzione diverse strategie di sopravvivenza durante il periodo invernale e viene introdotto il tema della salvaguardia della Pecora di Lamon. Nel corso della giornata in Val Canali si assisterà alla tosatura delle pecore, si conoscerà la filiera della lana e si scopriranno i tanti usi di questa fibra naturale.


Durata 1 incontro in classe di 2 ore e 1 di una giornata in Val Canali

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Aprile Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

e-mail:  elena.luise@parcopan.org   ; Tel. 0439-764640


Note

L'attività è rivolta alle classi seconde, terze e quarte della scuola primaria.

La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola. 


Autore della foto Archivio Ente Parco
Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)