Provincia autonoma di Trento

PERCORSO. THINK, EAT GREEN, WIN! Green game per imparare a mangiare bene pensando all’ambiente


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Sfida/torneo tra le classi in modalità blended dei Centri e degli Istituti di formazione professionale del settore alberghiero per approfondire: il patrimonio agroalimentare del Trentino, l'agricoltura sostenibile certificata e non, lo spreco alimentare e le dimensioni globali della filiera agroalimentare.

Per gli Istituti e i Centri di formazione professionali del settore alberghiero la filiera agroalimentare riveste un ruolo strategico ed è importante sviluppare negli studenti e nelle studentesse, future/i cuoche e cuochi e responsabili dell’accoglienza, la coscienza e la conoscenza dell’importanza della biodiversità agricola e alimentare locale e del valore non solo qualitativo, ma intrinseco, dei prodotti biologici. Il percorso si articolerà in:

  • 1 incontro in DAD durante cui verranno illustrati gli obiettivi e i materiali su cui prepararsi per la sfida; 
  • 1 incontro di preparazione in classe di 2 tempi scolastici;
  • 1 incontro (eliminatoria) tra due classi dello stesso Istituto/Centro che si sfideranno tra quiz, giochi enigmistici e a risposte multiple sulle filiera agroalimentare e gli impatti ambientali del sistema "Cibo";
  • 2 incontri in DAD per supporto alla preparazione della fase eliminatoria e della fase semifinale; 
  • realizzazione di una "ricetta" da parte delle classi vincitrici la fase eliminatoria che tenga in considerazione i temi dello spreco alimentare e del consumo consapevole con presenza di 1 giuria esterna che valuti l'elaborato in presenza
  • 1 fase finale  in cui verranno presentati e premiati gli elaborati prodotti (in DAD e/o in presenza). La ricetta vincitrice sarà realizzata nell'ambito della giornata della biodiversità prevista a maggio 2024 a Riva del Garda.

Durata 1 incontro in DAD di 1 ora scolastica + 1 sfida di 2 ore scolastiche tra classi dello stesso istituto + tempo per realizzazione di uno slogan (a cura della classe) e della premiazione

Numero di incontri 3

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Prenotazione obbligatoria:

Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Attività rivolta  alle classi prime, seconde e terze degli Istituti e Centri di formazione professionale del settore alberghiero. Per l'organizzazione delle sfide è necessario che si prenotino 2 classi per Istituto/Centro di formazione professionale del settore alberghiero. Si accettano massimo 12 classi (max 6 Istituti / Centri di formazione professionale).

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info:

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it


Note

La proposta è realizzata in convenzione con l'Ufficio per le Produzioni Biologiche del Servizio Politiche Sviluppo Rurale della PAT con il Fondo per le mense scolastiche biologiche del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. di concerto con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Obbligatoria la compresenza del docente durante gli interventi