Monte Brione tra storia e natura

Il Parco dell’Olivo e i suoi abitanti
Il Parco dell’Olivo è un parco didattico e sociale dedicato all’olivo e al suo valore ecologico, ambientale, umano e paesaggistico. Questo terreno è da secoli destinato alla coltivazione dell’olivo con tecniche poco invasive che hanno permesso di preservare fino ai giorni nostri la straordinaria biodiversità e l’armonia del paesaggio custoditi in uno scrigno di bellezza naturale e di saperi antichi. La proposta prevede un percorso esplorativo e sensoriale di scoperta del Parco e dei suoi abitanti.

Perchè fare la guerra?
Un altro momento della giornata porterà gli alunni/e alla scoperta del monte-fortezza Brione, con le sue costruzioni belliche, tra le quali Forte Garda di cui sarà possibile visitare gli spazi interni. Passo dopo passo, questa esperienza immersiva nella natura farà riflettere sul tema della guerra e delle sue indelebili conseguenze su persone e territorio. Il percorso sarà anche l’occasione per godere della bellezza paesaggistica di questo luogo e del suo affaccio di grande suggestione sul lago di Garda.

Vengono messi a disposizione della classe spazi con servizi igienici e tavoli all’interno e all’esterno per il tempo dedicato alla pausa e al consumo del pranzo al sacco.

Progetto realizzato in collaborazione con Casa Mia - Azienda Pubblica Di Servizi Alla Persona.

Durata 4

Numero di incontri 2h Il Parco dell'Olivo e i suoi abitanti - 2h Perchè fare la guerra?

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.museoaltogarda.it/it/attivita/didattica

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Casa Bresciani a Riva del Garda - Forte Garda

Prenotazioni: presso la segreteria del museo dal 25 settembre al 31 ottobre 2023 via e-mail:  didattica@museoaltogarda.it

Informazioni: Tel. 0464 573869  / e-mail:  didattica@museoaltogarda.it

Soggetto proponente