MATERIALI. GIOCO. Rompicapo elettronico
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
L’energia elettrica, di per sé, non è utilizzabile, ma deve essere trasformata in energia utile grazie al circuito elettrico. Nelle nostre case abbiamo tanti esempi di circuiti elettrici: il forno è un circuito elettrico che trasforma l’energia elettrica in calore per cuocere ad alte temperature, la TV è un circuito che trasforma l’energia elettrica in suoni ed immagini. La corrente elettrica è costituita da elettroni che scorrono come un flusso all’interno di un percorso; questo flusso attiva le apparecchiature collegate, che possono essere utili a produrre luce, suoni, movimento: insomma, energia utilizzabile.
Questo gioco si propone come avvicinamento all’applicazione di alcune leggi base della fisica ed invita ad esplorare il mondo dell’energia elettrica, il suo funzionamento e la possibilità di gestirla attraverso la costruzione del proprio circuito elettrico. Il “Rompicapo Elettrico” può essere utilizzato come un puzzle da comprendere e costruire attraverso la messa in fila dei tasselli che compongono il circuito elettrico disegnato.
Il gioco fa parte del toolkit disponibile su supereroi reali.it . Tutte le attività sono pensate per essere gestite in autonomia dall’insegnante. E’ possibile richiedere una consulenza online per eventuali chiarimenti sui materiali al Centro per la Cooperazione Internazionale, Centro Servizi per il Volontariato Trentino, Forum Trentino per la pace e i diritti umani.
Durata 1-2 ore
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.supereroireali.it/
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Allegato ROMPICAPO ELETTRONICO.pdf (5,61 MB)
Info e Prenotazioni
INFO: Referente Centro Insegnanti Globali: Martina Camatta e-mail: martina.camatta@cci.tn.it / Pagina web Centro Insegnanti Globali: https://www.cci.tn.it/centro-insegnanti-globali / Pagina web Centro per la Cooperazione Internazionale: https://www.cci.tn.it/
Note
Autore della foto L'autrice delle illustrazioni è Michela Nanut.