Le ricerche scientifiche nel Parco: Marmotte & Scoiattoli

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Obiettivo delle ricerche scientifiche nel Parco è divulgare le conoscenze sulla fauna selvatica in particolare sulle specie oggetto di studio del Parco (componenti di un ecosistema spesso anche bioindicatori) e relative implicazioni nella loro gestione; avvicinare gli studenti alla gestione faunistico-ambientale attraverso i metodi e gli strumenti della ricerca.

- Un primo incontro per la descrizione generale delle specie. Aspetti principali di biologia, ecologia ed etologia; areale di distribuzione in Italia ed Europa, censimento/monitoraggio.

- Secondo incontro/uscita: mattina in Val Venegia: realizzazione di un protocollo di monitoraggio “tane occupate/tane disabitate” con osservazione diretta. Georeferenziazione delle tane invernali. Pranzo al sacco. Pomeriggio: monitoraggio “presenza/assenza” dello scoiattolo in un’area forestale attraverso l’uso di hair tube e stima della densità. Misurazioni su plot di alcune variabili ambientali forestali (diametro medio tronchi, produttività, copertura e altezza media alberi).

- Terzo incontro in classe: analisi e elaborazione dei dati raccolti e conclusioni.

Durata 10 ore

Periodo di svolgimento Ottobre Aprile Maggio

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. L'attività è rivolta alle classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado.