Le ricerche scientifiche nel Parco: Il cervo rosso - simbolo del Parco

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Obiettivo delle ricerche scientifiche nel Parco è divulgare le conoscenze sulla fauna selvatica in particolare sulle specie oggetto di studio del Parco (componenti di un ecosistema spesso anche bioindicatori) e relative implicazioni nella loro gestione; avvicinare gli studenti alla gestione faunistico-ambientale attraverso i metodi e gli strumenti della ricerca.

In classe: descrizione della specie. Aspetti principali di biologia, ecologia ed etologia; areale di distribuzione Europa-Italia-Parco; ruolo ecosistemico del cervo. La ricerca condotta nel Parco: obiettivi, risultati e indicazioni gestionali; protocollo di ricerca adottato: cattura, marcatura e radiotracking; impatto in aree con popolazioni ad elevata densità. Come si “contano” i cervi.

Durante l’uscita: visita nell’area di bramito dei Prati di San Martino (impatto sulla vegetazione) e osservazione di moduli comportamentali presso l’area faunistica; eventuale stima della densità attraverso il “Pellet Group Count”; prove di radiotelemetria con localizzazione di radiocollari nascosti, successivamente triangolazione della posizione su carta topografica. Sera: stima del numero dei maschi in bramito. Pranzo e cena al sacco.

Terzo incontro in classe: la gestione venatoria del cervo: i tecnici faunistici e la caccia di selezione. Fattori naturali di regolazione demografica: il ritorno del lupo.

Periodo di svolgimento Settembre Ottobre

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. L'attività è rivolta alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado.