Provincia autonoma di Trento

Le ricerche scientifiche nel Parco: In volo sul Parco per scoprire la ricca avifauna dei nostri territori


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Descrizione

Nell’incontro in classe vengono elencate attraverso immagini e file audio le specie di uccelli più rilevanti lungo diverse fasce altitudinali e ambientali (centri abitati, campagna, bosco, prati-pascoli, ambienti rocciosi). In preparazione dell’attività sul campo vengono illustrate le procedure per il calcolo della “ricchezza di specie” che rappresenta un indice di qualità ambientale.

Nelle uscite (una in aree limitrofe alla scuola e una di confronto nel territorio del Parco) i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, effettueranno dei “punti di ascolto” per censire le specie presenti attraverso il riconoscimento dei rispettivi canti territoriali.


Durata 6

Numero di incontri 2 : 1 incontro in classe - 2 uscite sul campo

Periodo di svolgimento Aprile Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura

Note

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. L'attività è rivolta alle classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado.

Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)