Le ricerche scientifiche nel Parco: Conosciamo i piccoli e grandi predatori del Parco

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Nell’incontro in classe descrizione dei principali aspetti della biologia e della ecologia nonché del comportamento dei carnivori che interessano il territorio del Parco e le aree limitrofe (canidi, mustelidi, gatto selvatico e orso).

L’attività sul campo, prevista in Val Canali o a Paneveggio, servirà a simulare alcune fasi del monitoraggio dei carnivori attraverso metodi consueti quali: radio-tracking, foto-trappolaggio, studio microscopico dell’alimentazione e rilevamento dei segni di presenza.

Durata 8

Periodo di svolgimento Ottobre Aprile Maggio

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. L'attività è rivolta alle classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado.