La nostra storia fa acqua...luoghi e leggende

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis

Obiettivi: l’attività si propone di coinvolgere gli alunni in un percorso di scoperta del territorio e di riflessione sullo stretto legame perpetuato nei secoli dalla popolazione del Vanoi con i propri torrenti e l’elemento acqua.

Modalità di lavoro:

• primo incontro: introduzione sulla tematica acqua e la sua utilità dagli anni passati ad oggi, la sua presenza sul territorio e i suoi impieghi.
  • uscita sull’Anello dell’Acqua del Vanoi per far conoscere il territorio, tra fantasia e realtà, attraverso il racconto di una leggenda locale sull’acqua e stimolare la riflessione sul rapporto tra l’uomo, l’acqua e le montagne. I materiali utilizzati saranno una cartina tematica dell’anello dell’acqua, totem e pannelli informativi lungo il percorso.
  • terzo incontro in cui saranno elaborate le informazioni apprese durante l’uscita per la realizzazione di un prodotto finale (un plastico, un libretto, un pop-up, un teatrino) con l’ausilio di materiali messi a disposizione dall’operatore ed ispirato alla leggenda trattata e alla rielaborazione da parte dei ragazzi.

Durata 6 ore

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.ecomuseo.vanoi.it

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura

Centri d'esperienza Anello dell'acqua a Canal San Bovo

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; tel. 0439-764640

Periodo di svolgimento: autunno / primavera.

Soggetto proponente