Il sentiero etnografico del Vanoi: saperi e stili di vita di un tempo

Obiettivi: riscoprire antiche pratiche di vita legate alle attività quotidiane sui prati di mezza quota e avvicinarsi così allo stile di vita di un tempo in montagna, prendendo spunto per una riflessione sul presente e sul futuro, in termini di sostenibilità.

Modalità di lavoro:

• passeggiata tra gli antichi masi lungo il Sentiero Etnografico da Caoria, nel fondovalle, all’antico Villaggio Tognola a mezza quota
  • visita alla segheria ad acqua “alla Veneziana” e durante il rientro visita agli impianti di lavorazione della segheria Bettega a Caoria o all’esposizione permanente “La voce delle cose” presso la Casa del Sentiero Etnografico. Possibilità di concordare un laboratorio inerente un’attività tradizionale.

Durata /

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.ecomuseo.vanoi.it/

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.) In natura

e-mail:  elena.luise@parcopan.org  / Tel. 0439 – 764640

L'attività è rivolta alle classi quarte e quinte della scuola primaria, a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado  e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado.