Il fiume: monitoraggio chimico e biologico

Monitoraggio dello stato ecologico di un corso d’acqua puntando l’attenzione su indicatori biologici (macroinvertebrati bentonici e diatomee), chimici e microbiologici.

Le/i partecipanti, divisi in gruppi, potranno immergersi virtualmente in un corso d’acqua, effettuare un campionamento simulato e procedere nel monitoraggio di due diverse stazioni di campionamento eseguendo analisi chimiche delle acque, analisi di un campione di macroinvertebrati, di diatomee e sperimentando le tecniche di preparazione del terreno di coltura per le analisi microbiologiche. A conclusione dell'attività, confrontando i risultati delle analisi delle due stazioni, si potranno stabilire lo stato ambientale del corso d’acqua in esame. Per quest’attività si richiede una conoscenza di base di chimica e di ecologia.

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://ilmuseperlascuola.muse.it/

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza MUSE

Ufficio Prenotazioni MUSE: prenotazioni@muse.it  / Telefono  +39 0461 228502