Il Paesaggio racconta: Speciale api

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis

Obiettivi: percorso interdisciplinare alla scoperta del meraviglioso mondo delle api, tassello fondamentale del nostro ecosistema. Le api, sentinelle della biodiversità, ci insegnano come diventare “custodi del paesaggio locale”, per promuovere l’appartenenza a una comunità e condividerne i valori con il mondo della scuola, palestra per i cittadini di domani.

Modalità di lavoro: per raggiungere la consapevolezza del valore del luogo in cui si vive è necessario esplorare e conoscere. Attraverso la costruzione di un “diario di bordo” si guidano gli alunni a guardare e osservare per porsi delle domande e comprendere. Uscita prevista sul giro dei colmèi di Ronco, con possibilità di visita ad un’arnia didattica.

Durata /

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.ecomuseo.vanoi.it/

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Centri d'esperienza Azienda agricola con arnia didattica