I segni del sacro: natura, paesaggio e religione
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis
Descrizione
Obiettivi: l’attività si propone di accrescere la conoscenza del territorio attraverso il racconto e la scoperta dei molti “segni” sparsi nei paesi, ma soprattutto lungo i sentieri, nei pressi dei ponti, sulle cime ..., che testimoniamo lo stretto legame tra la comunità del Vanoi, la natura e le caratteristiche del proprio territorio e la dimensione religiosa.
Modalità di lavoro:
- primo incontro: introduzione al tema con la visita della Stanza del Sacro e una passeggiata su un Anello del Sacro per scoprire assieme le tipologie dei numerosi “segni sacri” sparsi sul territorio
- secondo incontro: sintesi delle informazioni apprese nel corso dell’uscita e realizzazione un elaborato comune - mappa concettuale/cartellone.
Per le classi della scuola secondaria di primo grado possibilità di concordare percorsi d’approfondimento su temi specifici legati alla Stanza del Sacro.
Durata 4 ore
Numero di incontri 2
Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.ecomuseo.vanoi.it
Costo Gratuito
Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)
Centri d'esperienza Stanza del Sacro
Info e Prenotazioni
e-mail: elena.luise@parcopan.org ; Tel. 0439-764640
Note
Il percorso educativo è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. Periodo: autunno - primavera.
Autore della foto Archivio Ecomuseo del Vanoi