I segni del sacro: natura, paesaggio e religione

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis

Obiettivi: l’attività si propone di accrescere la conoscenza del territorio attraverso il racconto e la scoperta dei molti “segni” sparsi nei paesi, ma soprattutto lungo i sentieri, nei pressi dei ponti, sulle cime ..., che testimoniamo lo stretto legame tra la comunità del Vanoi, la natura e le caratteristiche del proprio territorio e la dimensione religiosa.

Modalità di lavoro:

• primo incontro: introduzione al tema con la visita della Stanza del Sacro e una passeggiata su un Anello del Sacro per scoprire assieme le tipologie dei numerosi “segni sacri” sparsi sul territorio
  • secondo incontro: sintesi delle informazioni apprese nel corso dell’uscita e realizzazione un elaborato comune - mappa concettuale/cartellone.

Per le classi della scuola secondaria di primo grado possibilità di concordare percorsi d’approfondimento su temi specifici legati alla Stanza del Sacro.

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.ecomuseo.vanoi.it

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Centri d'esperienza Stanza del Sacro

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640

Il percorso educativo è rivolto alle classi quarta e  quinta della scuola primaria e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. Periodo: autunno - primavera.

Soggetto proponente