I ghiacciai del Parco dello Stelvio

I ghiacciai sono grandi serbatoi di acqua dolce necessaria per la vita degli esseri viventi, per la produzione agricola ed energetica. Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio sono custodite alcune aree glacializzate di notevole interesse ambientale e sociale. Come si forma un ghiacciaio, come si comporta, sono alcuni degli argomenti della proposta didattica che ripercorre la storia delle ultime centinaia di migliaia di anni per individuare gli agenti che hanno contribuito alla formazione dei ghiacciai sulle montagne dell’Area Protetta.

ACQUA – ENERGIA GEOLOGIA E MORFOLOGIA

Obiettivi didattici:

• collegare l'istituzione scolastica e l'educazione ambientale al territorio
  • osservare, descrivere e confrontare fenomeni naturali secondo i criteri del metodo scientifico
  • comprendere la diversità delle forme di vita sul territorio alpino e le cause che le hanno favorite
  • comprendere l'importanza dell'acqua per la vita, l'economia e per raccontare le attività dell'uomo nel territorio del Parco e la geologia della Val di Sole.

Durata 1 intervento di 2 ore in classe. 1 uscita di un'intera giornata

Periodo di svolgimento Settembre Maggio

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.parcostelviotrentino.it

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)