Provincia autonoma di Trento

Hydrotour Dolomiti - Centrale idroelettrica di Santa Massenza: L’epopea dell’idroelettrico


Rivolta a tutta la Provincia

Rivolto a tutte le province italiane Si

Descrizione

Storie di uomini che dominano la natura, di emigrazione e lavoro, di rivoluzioni industriali ed energetiche: un viaggio nella storia del Trentino e dell’Italia attraverso foto, testimonianze, filmati d’epoca.
Un percorso per scoprire quando, come e perché l’acqua è diventata un'importante risorsa per lo sviluppo economico italiano e che ruolo riveste oggi nel sistema energetico ed economico locale e nazionale. Passato presente e futuro di un’energia ancora attuale?
Hydrotour Dolomiti è un'esperienza sorprendente e unica in Italia, perfetta da vivere con gli studenti per integrare l'offerta didattica in modo stimolante e coinvolgente, alla scoperta di preziose centrali idroelettriche che narrano la storia di uno straordinario territorio. Grazie a percorsi guidati su misura per le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla classe terza della scuola primaria, si può assistere in prima fila allo spettacolo stupefacente della forza dell'acqua che diventa energia 100% pulita per la vita quotidiana.

Le centrali idroelettriche trentine, in piena attività, sono luoghi che parlano di ingegneria, architettura, storia e sostenibilità, dove si ha l’occasione per riflettere insieme con mente aperta su temi attuali, come la lotta ai cambiamenti climatici, la tutela dell’ambiente e l’importanza che hanno le nostre scelte quotidiane per costruire un futuro migliore per tutti.


Durata 2 ore

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Costo A pagamento

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Centrale idroelettrica di Santa Massenza

Prenotazioni e Informazioni

Info e prenotazioni : tel. 0461 032486   e-mail:  booking@hydrotourdolomiti.it 


Note

L'attività è rivolta alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado.


Autore della foto Archivio Gruppo Dolomiti Energia
Soggetto proponente
Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)