Ecologia degli ambienti d'acqua dolce

Un fiume può essere considerato un unico ecosistema? Attraverso l'analisi degli aspetti morfologici, chimico-fisici e biologici di un corso d'acqua, si affrontano le caratteristiche che permettono di approfondire temi quali ecosistema, habitat, nicchia ecologica e depurazione dei corpi d’acqua focalizzando l’attenzione sugli organismi, animali e vegetali, che popolano i diversi ecosistemi.
La classe può cimentarsi nell’analisi chimica dell’acqua, utilizzando un apposito kit di reagenti, e in quella biologica, estraendo organismi vivi da un campione d’acqua mediante semplici strumenti di laboratorio e procedendo con l’osservazione e il riconoscimento grazie all’uso di stereomicroscopi e chiavi dicotomiche.

Durata 2 ore

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://ilmuseperlascuola.muse.it/

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza MUSE

Ufficio Prenotazioni MUSE: prenotazioni@muse.it  / Telefono +39 0461 228502