Cibo e Sani Stili di Vita
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Trento
Descrizione
Come aiutare i bambini (ma anche i loro insegnanti e genitori) a sviluppare maggiore conoscenza e consapevolezza sui sani stili di vita, alla base del benessere e della salute di ogni persona.
Il progetto si struttura con varie attività che hanno come scopo quello di:
- promuovere la consapevolezza sul valore di una sana alimentazione già in età scolare alla base del proprio benessere fisico e relazionale
- far conoscere l’intera filiera del cibo, valorizzando la produzione locale, con le peculiarità, le storie e le tradizioni del nostro territorio
- prendersi cura dell’ambiente, educare alla biodiversità, eliminare lo spreco incentivando comportamenti sostenibili
- stimolare la conoscenza sull’importanza della prima colazione
- combattere la sedentarietà, promuovendo il movimento e la mobilità sostenibile.
Per partecipare al progetto è obbligatorio iscriversi al corso di formazione riservato ai docenti iscritti, dal titolo "Educazione alimentare: cosa funziona davvero. Strategie efficaci, strumenti didattici e buone pratiche" proposto in collaborazione con IPRASE (webinar sincrono 15, 20 ottobre 2026 ad ore 16.30 -18.30; iscrizioni e programma sul sito di IPRASE nell'area riservata ai docenti).
Fatto questo primo passaggio ogni insegnante potrà scegliere tra una serie di attività offerte dai vari attori partecipanti al progetto che possono essere realizzate in classe o presso altri luoghi significativi.
Gli insegnanti avranno così l'opportunità di approfondire le tematiche proposte all’interno della classe integrando i diversi argomenti nelle varie discipline scolastiche.
Requisiti per partecipare
Il progetto è rivolto a tutte le classi terze delle scuole primarie della città con il vincolo di partecipare con l’intero plesso scolastico. Nella selezione delle classi si darà precedenza all’Istituto Comprensivo che non ha già usufruito del progetto fino a un massimo di 10 classi.
Alleghiamo le attività obbligatorie e le attività facoltative:
Durata 2 ore di formazione per docenti + circa 10 ore in classe
Numero di incontri 1 incontro con docenti + minimo 4 incontri con la classe
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.comune.trento.it/Amministrazione/Documenti-e-dati/Documenti-tecnici-di-supporto/Cibo-e-sani-stili-di-vita-progetto-formativo-con-le-scuole-primarie
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Prenotazioni e Informazioni
Comune di Trento - Servizio Economia, Turismo e Montagna
- Chiara Campolongo - Tel.: 0461 884133
- Roberta Turri - Tel. 0461 884012
- e.mail: servizio.economia@comune.trento.it
Note
L'attività è rivolta solo alle classi terze delle scuole primarie. Eventuali trasporti sono a carico del Comune di Trento.
Il progetto è realizzato in collaborazione con:
- Farmacie comunali SPA
- CIA Agricoltori Italiani Trentino
- ASUIT Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino
- Dolomiti ambiente Srl
- MUSE Museo delle Scienze
- PAT Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA)
Autore della foto Archivio Comune di Trento