Provincia autonoma di Trento

Cantiere Europa - Percorso europeo


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Un percorso in due tappe, a scuola e in museo, che affronta il tema dell’integrazione europea, dagli ideali dei Padri fondatori alle criticità contemporanee di un progetto ancora incompiuto.

VISITA E ATTIVITÀ FORMATIVA AL MUSEO + APPROFONDIMENTO IN CLASSE: Un percorso sul tema dell’integrazione europea, dagli ideali dei Padri fondatori e delle Madri fondatrici dell’Europa alle criticità contemporanee di un progetto ancora incompiuto. Nella prima parte, presso il Museo, gli studenti avranno modo di conoscere la dimensione europea dell’eredità degasperiana e di contestualizzarla nell’ambito dello sviluppo delle identità collettive nell’Europa tra XIX e XX secolo. Nel secondo incontro, presso l’Istituto scolastico, gli studenti potranno approfondire i valori, lo sviluppo, le funzioni e le prospettive dell’UE confrontandosi su tematiche di attualità. Nel terzo e ultimo incontro facoltativo, potranno invece cimentarsi in prima persona, attraverso una simulazione, nell’approvazione di una legge europea.

OBIETTIVI DIDATTICI: conoscere la biografia di Alcide De Gasperi come Padre Fondatore dell'Europa; conoscere e comprendere le identità collettive nell'Europa tra XIX e XX secolo; conoscere i valori, lo sviluppo, le funzioni e le prospettive dell’UE; simulare l’approvazione di una legge europea

Un'Europa senza confini (Facoltativo): Visita al Giardino d'Europa De Gasperi di Pieve Tesino.


Durata 5h + 2 h (facoltative)

Numero di incontri 2 + 1 incontro facoltativo

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.degasperitn.it/it/didattica/

Costo A pagamento

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Museo Casa De Gasperi, Pieve Tesino

Info e Prenotazioni

Segreteria didattica: cell. 331 4745389 // indirizzo email: didattica.fdg@degasperitn.it


Note

Il primo incontro è realizzabile anche a scuola e online in 3h scolastiche.