Provincia autonoma di Trento

Caccia ai tesori


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Trento

Descrizione

Il progetto è stato messo a punto nell’ambito della manifestazione “Fiori al centro - Biodiversità in gioco” edizione 2021, con l’obiettivo di valorizzare il verde ornamentale della città di Trento. L’attività prevede l’esplorazione del verde e della biodiversità nei parchi Parco del Doss Trento, Parco alle Coste, Parco di Gocciadoro e nei giardini di piazza Dante o al Giardino di San Marco, ma anche in un’area verde vicina alla scuola.

Attività:

- Uscita sul campo attraverso la “caccia al tesoro della biodiversità urbana” sulle tracce di alberi monumentali, aiuole mangia-polvere, fiori e piante particolari, piccoli animali ed elementi storici del paesaggio, l’attività coinvolgerà i bambini e le bambine nel misurare, disegnare, raccogliere e creare associazioni di preziosi elementi e informazioni. Una ”scatola scrigno” custodirà i reperti e piccoli elaborati da portare in classe. La mappa del tesoro sarà strumento indispensabile per trovare gli elementi che guidano il gioco e riporterà quelli significativi da individuare durante le varie attività.

- Incontro in classe: è possibile svolgere un incontro di un’ora preparatorio all’uscita.


Durata /

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo A pagamento

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura

Centri d'esperienza Parchi Parco del Doss Trento, Parco alle Coste, Parco di Gocciadoro e nei giardini di piazza Dante o al Giardino di San Marco, ma anche in un’area verde vicina alla scuola.

Info e Prenotazioni

Prenotazioni: Inviare la richiesta di adesione all' Ufficio parchi e giardini del Comune di Trento -  mail:  ufficio.verde@comune.trento.it .  È preferibile l’adesione entro il 31 ottobre 2023 – ma si valutano le adesioni anche nei periodi successivi.

Informazioni: Contattare gli Accompagnatori di territorio tel. 340 763 9583 / 347 814 7488

http://www.trentogiovani.it


Note

È richiesto un importo per ciascun alunno per l’attività e il materiale didattico. Le modalità saranno comunicate a seguito del manifestato interesse da parte degli interessati.

Soggetto proponente
Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)