Caccia ai tesori
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Trento
Descrizione
Il progetto nasce nell’ambito della manifestazione FIORI AL CENTRO - BIODIVERSITÀ IN GIOCO edizione estate 2021 e si rivolge ai bambini delle scuole primarie alla scoperta del verde in città attraverso coinvolgenti laboratori naturalistici.
Si propone un’uscita in un’area verde della città: nei piccoli parchi rionali vicino alla scuola o nei grandi parchi di Trento (Doss Trento, Gocciadoro, delle Coste…).
Guidati da una “mappa dei tesori” i partecipanti divisi in squadre si muoveranno di tappa in tappa per svolgere le varie missioni come veri investigatori nella natura, per conoscere:
- gli habitat del parco
- gli alberi e le fioriture, i colori, le forme e le stagioni della botanica
- gli animali grandi e piccoli con uso di lenti e indizi di tracce particolari
- leggende da scoprire è inoltre un gioco che ci porterà a conoscere curiosità o leggende dei grandi parchi urbani e il loro legame storico con la città.
È possibile svolgere un incontro di un’ora in aula preparatorio all’uscita.
Durata /
Numero di incontri 2
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://trentogiovani.it
Costo A pagamento
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura
Centri d'esperienza Parchi Parco del Doss Trento, Parco alle Coste, Parco di Gocciadoro e nei giardini di piazza Dante o al Giardino di San Marco, ma anche in un’area verde vicina alla scuola.
Info e Prenotazioni
Prenotazioni: Inviare la richiesta di adesione all'Ufficio parchi e giardini del Comune di Trento: ufficio.verde@comune.trento.it . È preferibile l’adesione entro il 31 ottobre 2024 ma si valutano le adesioni anche nei periodi successivi.
Informazioni: Ufficio Parchi e giardini de Comune di Trento E-mail: ufficio.verde@comune.trento.it / accompagnatori di territorio cell. 347/8147488 - 340/7639583
Note
È richiesto un importo per ciascun alunno per l’attività e il materiale didattico. Le modalità saranno comunicate a seguito del manifestato interesse da parte degli interessati.
Autore della foto Archivio Comune di Trento