C'è qualcosa nell'aria
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Descrizione
L'aria è un involucro gassoso che circonda la terra e forma l'atmosfera. Un bene prezioso che deve essere tutelato per salvaguardare la salute di tutti gli organismi viventi e del Pianeta stesso.
La pillola ha l'obiettivo di far conoscere i più importanti inquinanti atmosferici, le fonti locali e le buone pratiche che ciascuno di noi può applicare per rispettare noi stessi e il Pianeta. L’incontro in classe prevede l’uso di materiali, approfondimenti, attività pratiche e momenti di discussione differenziati per grado scolastico al fine di rafforzare le conoscenze e stimolare la sensibilità alla tematica .
Scuola secondaria di primo grado: brainstorming, costruzione di un modello di composizione dell'aria, quiz e schede didattiche per soluzioni di mitigazione;
Scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale: brainstorming, progettazione partecipata di soluzioni di mitigazioni con supporto di "Targhette" inquinanti.
Per la primaria (IV, V classe), per la secondaria di primo e secondo grado e per la formazione professionale è a disposizione, su richiesta ad APPA, il gioco dell'oca "Brennerlec - the game " sul tema dell'inquinamento atmosferico.
Per approfondimenti https://educazioneambientale.provincia.tn.it/Catalogo-del-sistema-provinciale/MATERIALI.-GIOCO.-Brennerlec-the-game
Durata 2 ore scolastiche in classe
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici
Info e Prenotazioni
Prenotazioni CHIUSE.
Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2024 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.
Info
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA): tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it
Note
Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i