Alle origini della Costituzione - Percorso di educazione alla cittadinanza
Rivolta a tutta la Provincia Sì
Rivolto a tutte le province italiane Si
Descrizione
L'origine di alcuni principi sanciti dalla nostra Costituzione che hanno dato all'Italia il suo carattere di Paese democratico e aperto all'Europa.
VISITA E ATTIVITÀ AL MUSEO + APPROFONDIMENTO IN CLASSE: Il percorso è strutturato in due momenti: il primo consiste nella visita al Museo Casa De Gasperi e in un'analisi della carta costituzionale italiana, al fine di comprendere lo sforzo dei Padri e delle Madri costituenti e il lungimirante compromesso tra diverse posizioni ideologiche e politiche che stanno alla base dell’attuale assetto dell’ordinamento italiano. Il secondo intervento, previsto presso l'istituto scolastico, prevedrà un laboratorio per analizzare alcuni articoli e riflettere sul contesto storico, politico e sociale in cui sono stati scritti.
OBIETTIVI DIDATTICI: conoscere la biografia di Alcide De Gasperi; approfondire i contenuti della carta costituzionale italiana; ragionare sul particolare momento storico in cui si sono svolti i lavori di stesura del testo.
Durata 5 h
Numero di incontri 2
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.degasperitn.it/it/didattica/
Costo A pagamento
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)
Centri d'esperienza Museo Casa De Gasperi, Pieve Tesino
Info e Prenotazioni
Segreteria didattica: cell. 331 4745389 / indirizzo email: didattica.fdg@degasperitn.it
Note
Il primo incontro è realizzabile anche a scuola e online in 3h scolastiche.
Autore della foto Archivio Fondazione Trentina Alcide De Gasperi