Aiuola prototipo per un orto giardino Costruiamo un ecosistema di piante aromatiche ed orticole

Comuni a cui è rivolta Trento

La spirale delle erbe aromatiche è un vaso molto speciale per piante aromatiche e orticole, che  grazie alle loro differenze dimensionali creano diversi microclimi, mettendosi quindi in consociazione fra di loro e formano un ecosistema. L’obiettivo dell’attività è spiegare concetti di ecologia, quali microclima, consociazione ed ecosistema utilizzando materiali nuovi come legno o sassi o di riciclo come lattine. Gli studenti sono invitati a seguire un “protocollo di lavoro” con indicazioni dei materiali necessari e dei diversi step di realizzazione dell’aiuola ed a progettare lo schema della propria aiuola scegliendo le piante aromatiche ed orticole più adatte al proprio progetto.

L’attività si realizza presso la scuola, nel giardino o cortile scolastico.

Durata /

Numero di incontri /

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://trentogiovani.it

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura

Prenotazioni: Adesione inviando email a  ufficio.verde@comune.trento.it  / Contattare i referenti dell’attività per avere informazioni e supporto tecnico.

Informazioni: Elena Mosca  email:  elena.mosca@comune.trento.it telefono  telefono: 0461 - 884544 / Letizia Geat  email letizia.geat@comune.trento.it   telefono: 0461 – 883199

L’attività è parzialmente gratuita e su prenotazione possibilmente entro il 31 ottobre 2024. Verranno fornite le piante e il terriccio, la scelta e il recupero dei materiali per l’aiuola è autonoma. Si fornisce supporto ma l’attività è da svolgere in autonomia presso la struttura scolastica.

Autore della foto Archivio Comune di Trento
Soggetto proponente