A tu per tu col Parco

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Dialogo col Direttore e coi responsabili dei settori operativi per capire cos'è e come “funziona” un Parco Naturale.

Obiettivi: far conoscere il Parco e il suo Ente gestore, di quali organi è composto, di quali strumenti dispone e come gestisce una parte del territorio in cui i ragazzi stessi vivono.

Modalità di lavoro: in un primo incontro in classe, dopo una breve presentazione del Parco, verrà illustrata la struttura e il funzionamento dell'Ente Parco; preparazione di un'intervista al direttore. Segue un'uscita per apprezzare alcuni interventi progettati e realizzati dal Parco e, a seguire, presso la sede o un centro visitatori, un incontro-intervista col Direttore e i responsabili dei settori operativi per dar modo ai ragazzi di approfondire gli aspetti che più interessano loro.

Durata 1 in classe di 2 ore e 1 uscita di una giornata

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.) In natura

Centri d'esperienza Centro visitatori Villa Welsperg

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640

L'attività è rivolta alle classi del triennio della scuola secondaria di secondo grado.

La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.

Autore della foto Archivio Ente Parco