Area Archeologica Dos Ciastèl


Rivolta a tutta la Provincia

Rivolto a tutte le province italiane Si

Descrizione

Uscita sul territorio per le scuole di ogni ordine e grado - In località Dos Ciastèl a Fai della Paganella, in una posizione strategica, a strapiombo sulla sottostante Valle dell’Adige, sono ancora visibili i resti di un villaggio della seconda età del Ferro (VI-I secolo a.C.) difeso naturalmente su tre lati. Nel sito sono rimaste le tracce del vallo che circondava l’abitato retico, alcune case quadrangolari disposte a schiera, seminterrate e protette da muretti a secco.

Un percorso nel bosco, con pannelli ricostruttivi ed esplicativi, accompagna alla scoperta del sito.


Durata 2 ore

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Aprile Maggio

Costo A pagamento

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Area archeologica Dos Ciastél - Fai della Paganella

Info e Prenotazioni

Le prenotazioni si effettuano telefonando ai Servizi Educativi esclusivamente al numero 0461-492150 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dal 10 settembre al 9 ottobre 2025 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00.

Durante l’anno scolastico la segreteria didattica continuerà ad essere a disposizione per le prenotazioni e per fornire  consulenza agli insegnanti al numero 0461-492150 ogni giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00 e negli altri giorni quando non impegnati in attività didattiche. La segreteria didattica non è operativa durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale. 

Il modulo di conferma dell’attività prenotata va consegnato alla segreteria dell’Istituto scolastico che dovrà verificare la correttezza dei dati inseriti e completare i campi mancanti, ponendo particolare attenzione ai dati per la fatturazione e alla richiesta di eventuali gratuità per alunni che possiedono una certificazione di invalidità. La conferma dell’attività dovrà pervenire tramite e-mail all’indirizzo    didattica.archeologica@provincia.tn.it    entro 15 giorni dalla data di prenotazione telefonica, utilizzando il modulo in pdf scrivibile, scaricabile al link    https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/A-scuola-con-l-archeologia-2025-2026    timbrato e firmato dal Dirigente scolastico.


Note

Il trasporto è a carico della scuola. L’abbigliamento deve essere sportivo con scarpe da trekking. Ritrovo: presso il sito archeologico.


Autore della foto G.Zotta
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.