TURISMO SCOLASTICO Nel Parco, in punta di piedi: biodiversità

Durante la giornata, con una semplice passeggiata, partendo da Patascoss, passando poi per malga Ritort e infine Clemp, si attraverseranno vari ambienti che caratterizzano la grande ricchezza geologica e botanica del Parco. Attraverso l’osservazione diretta e alcune attività didattiche gli studenti impareranno a comprendere il concetto di biodiversità nelle sue diverse forme: diversità intraspecifica, interspecifica e ambientale. Comprenderanno il valore della biodiversità e le ricadute negative che ci sono in caso di perdita della stessa, sensibilizzando quindi alla sua conservazione, essenziale anche per la stessa sopravvivenza umana.

2 proposte:

•  in Inverno (Febbraio-Marzo)
  •  in Primavera (Aprile-Maggio)

Durata Tutto il giorno

Periodo di svolgimento Febbraio Marzo Aprile Maggio

Sede dell'attività In natura

Ulteriori approfondimenti alla segreteria dell’Unità Educazione Ambientale / tel.: 0465 806637 / e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it

Iscrizioni: Tramite l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Parco:   Modulo di adesione_progetti educazione ambientale_SCUOLE FUORI PARCO_a.s.23-24  da inviare all’indirizzo di posta elettronica segreteriaricercaeducazione@pnab.it

Attenzione: vi è un numero massimo di classi che potranno essere accolte e per l’accettazione delle richieste si seguirà l’ordine di iscrizione.

L'attività è proposta alle classi quinte delle scuole primarie e alle classi prime delle scuole secondarie primo grado.

Proposta Inverno: TEMA: Biodiversità. DIFFICOLTÀ: Facile. DISLIVELLO: 200m salita – 400m discesa. SVILUPPO: 5,5 km.
Proposta Primavera: TEMA: Biodiversità. DIFFICOLTÀ: Facile. DISLIVELLO: 100m salita – 650m discesa. SVILUPPO: 7,5 km

Soggetto proponente