Rondini e pipistrelli: cosa hanno in comune?
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme
Descrizione
Andiamo alla scoperta di due mondi paralleli
Obiettivi: Evidenziare utilità ecologica dei pipistrelli e delle rondini; sfatare pregiudizi e sensibilizzare verso la loro tutela; conoscere le misure di conservazione sui pipistrelli delineate dal Parco.
Modalità di lavoro: Primo incontro: attraverso immagini vengono spiegate le analogie tra pipistrelli e rondini, i sorprendenti adattamenti al volo degli unici mammiferi volanti esistenti al mondo e il funzionamento della eco-localizzazione; un calendario grafico aiuterà a comprendere la vita dei pipistrelli presenti nel nostro territorio. Uscita: passeggiata serale per l’individuazione delle specie di pipistrelli mediante l’uso del bat-detector (particolare strumento utilizzato per il rilevamento degli ultrasuoni). Terzo incontro: partendo dalle ricerche sui pipistrelli condotte dal Parco vengono suggeriti alcuni semplici accorgimenti per fornire rifugi a loro utili; in conclusione spiegazione su come comportarsi in caso di rinvenimento di un pipistrello in difficoltà.
Durata 2 incontri in classe di due ore circa i 1 uscita serale
Numero di incontri 3
Periodo di svolgimento Maggio
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://parcopan.org/le-attivita/didattica-ed-educazione-ambientale/programmi-di-educazione-ambientale-per-le-scuole-locali/
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura
Info e Prenotazioni
e-mail: elena.luise@parcopan.org ; Tel. 0439-764640
Note
Il percorso educativo è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria.
La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.
Autore della foto Archivio Ente Parco