Provincia autonoma di Trento

Rondini e pipistrelli: cosa hanno in comune?


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Descrizione

Andiamo alla scoperta di due mondi paralleli

Obiettivi: Evidenziare utilità ecologica dei pipistrelli e delle rondini; sfatare pregiudizi e sensibilizzare verso la loro tutela; conoscere le misure di conservazione sui pipistrelli delineate dal Parco.

Modalità di lavoro: Primo incontro: attraverso immagini vengono spiegate le analogie tra pipistrelli e rondini, i sorprendenti adattamenti al volo degli unici mammiferi volanti esistenti al mondo e il funzionamento della eco-localizzazione; un calendario grafico aiuterà a comprendere la vita dei pipistrelli presenti nel nostro territorio. Uscita: passeggiata serale per l’individuazione delle specie di pipistrelli mediante l’uso del bat-detector (particolare strumento utilizzato per il rilevamento degli ultrasuoni). Terzo incontro: partendo dalle ricerche sui pipistrelli condotte dal Parco vengono suggeriti alcuni semplici accorgimenti per fornire rifugi a loro utili; in conclusione spiegazione su come comportarsi in caso di rinvenimento di un pipistrello in difficoltà.


Durata 2 incontri in classe di due ore circa i 1 uscita serale

Numero di incontri 3

Periodo di svolgimento Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura

Info e Prenotazioni

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640 


Note

Il percorso educativo è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria.

La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola. 


Autore della foto Archivio Ente Parco
Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)