SCUOLE DEL PARCO / Rifugiarsi nel Parco: Rifugio Mandrone - Delicati equilibri

Attraverso un percorso dinamico dal fondovalle all’alta quota impareremo a riconoscere i segni indelebili lasciati sul territorio dagli imponenti ghiacciai che hanno dominato la zona nei secoli passati, e che ora, a causa degli effetti dei cambiamenti climatici, stanno rapidamente scomparendo. Comprenderemo inoltre quanto siano delicati gli equilibri dell’ecosistema d’alta quota sotto vari aspetti, andando infine a conoscere le buone pratiche dell’andare in montagna e i segreti e i sacrifici della vita nei rifugi.

Programma in sintesi
Dopo il ritrovo in Val Genova, partendo dalla località Bedole, si salirà lungo il sentiero verso il Rifugio Mandrone. L’arrivo al rifugio è previsto nel pomeriggio: dopo la sistemazione nelle camere saranno organizzate varie attività di educazione e interpretazione ambientale con visita anche al Centro Glaciologico J. Payer. In serata, i ragazzi ascolteranno l’esperienza dei gestori sulla vita in quota e sulla gestione di un rifugio e, se il cielo lo permetterà, ci aspetterà una osservazione del magnifico cielo stellato. La mattina seguente, si camminerà verso la fronte del ghiacciaio del Mandrone, geosito dell’Adamello Brenta UNESCO Global Geopark, per approfondire attraverso attività pratiche le tematiche affrontate nelle due giornate. Si scenderà poi verso valle per rientrare indicativamente verso le 16 in Val Genova.

Durata 2 giornate complete con pernottamento in rifugio

Periodo di svolgimento Settembre

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.) In natura

Centri d'esperienza Rifugio Mandrone

Segreteria dell'Unità Educazione Ambientale / Tel. 0465 806637 / e-mail:   segreteriaricercaeducazione@pnab.it

Termine ultimo per le richieste di adesione: 30 settembre 2024 tramite l'apposito modulo scaricabile dal sito web del Parco. (  https://www.pnab.it/wp-content/uploads/2024/05/Modulo-di-adesione_SCUOLE-DEL-PARCO_24_25-1.pdf  )

Attenzione! Per i progetti Rifugiarsi nel Parco è necessario iscriversi entro il 31luglio 2024, visto il periodo di svolgimento in autunno.

Periodo di svolgimento: entro la fine di settembre.

Il Parco Naturale Adamello Brenta ha inoltre attivo uno Sportello permanente "In squadra con il Parco" (gratuito) che si concretizza in: - una casella di posta elettronica     insquadraconilparco@pnab.it    utile a mantenere un contatto diretto e costante tra Parco e scuole e dalla quale si inviano messaggi di educazione ambientale per promuovere uno stile di vita sostenibile - un'area riservata per gli insegnanti del Parco sul sito  www.pnab.it    ricca di materiali didattici multimediali, che ogni insegnante iscritto può scaricare gratuitamente.

Autore della foto Parco Naturale Adamello Brenta
Soggetto proponente