Ricercatori in erba: S.O.S. teniamo le rondini

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Prosieguo del progetto “La mia scuola S.O.S.tiene le rondini”: conoscenza degli Irundinidi e di censimento delle specie e dei nidi del proprio paese.

Classe 4^: un primo incontro in classe di due ore (con videoproiezione) per riconoscere le varie specie di rondini qui presenti e spiegare il progetto che il Parco conduce dal 2010 per la loro conservazione; un’uscita ad aprile per censire i nidi e una seconda uscita (fine maggio), dopo l’arrivo delle rondini, per il controllo dei nidi rioccupati.

Classe 5^ (al secondo anno di progetto) un’unica uscita a fine maggio per verificare il ritorno delle coppie ai nidi censiti in inverno o l’anno prima e un incontro finale in classe per la discussione dei risultati del censimento.

Durata 4 ore

Periodo di svolgimento Aprile Maggio

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. Il percorso educativo è rivolto alle classi quarta e quinta delle scuole primarie.